Apple ha introdotto su iOS 14.5 la possibilità di segnalare incidenti, pericoli e autovelox su strada nella sua app Apple Maps.

Al momento, le nuove feature sono disponibili solamente per gli utenti con iOS 14.5 beta e si tratta di funzionalità che ricordano molto da vicino quelle di Waze (e Google Maps).

Quando l’utente (o un passeggero) utilizza questa nuova feature deve semplicemente premere il nuovo pulsante “Segnala” presente nella parte inferiore dello schermo e selezionare poi il tipo di incidente o pericolo che si sta segnalando.

È possibile sfruttare la nuova funzione anche con l’assistente vocale Siri, ad esempio, dicendo alla voce amica di Apple: “c’è un autovelox qua” o “c’è qualcosa sulla strada”. Secondo MacRumors, inoltre, la nuova interfaccia è disponibile anche su CarPlay.

Sebbene questa funzionalità abbia reso Waze popolare, ed è arrivata su Google Maps (solo) nell’aprile del 2019, è evidente che Apple stia cercando di recuperare in qualche modo il gap con la concorrenza.

Al momento la funzione è disponibile solo negli Stati Uniti d’America, ma è probabile che dopo il lancio della versione finale di iOS 14.5 arriverà anche negli altri Paesi.