Cinema & Storia: il 10 febbraio un appuntamento su Alberto Sordi

alberto sordi, cinema & Storia

Inizierà domani, 10 febbraio, il progetto Cinema & Storia, dedicato alle scuole superiori, con il primo appuntamento su Alberto Sordi.

100+1 Alberto Sordi è il titolo del primo appuntamento con il Progetto Cinema&Storia nell’ambito dei Progetti Scuola ABC 2020-2021. Protagonista assoluto Alberto Sordi, la cui capacità di raccontare i mille volti degli Italiani sarà oggetto di analisi e discussione.

L’incontro in streaming sarà condotto da Steve Della Casa (critico cinematografico, direttore artistico e autore di un documentario su Alberto Sordi) insieme a Riccardo Rossi(attore e autore), Edoardo Pesce (attore) e Gloria Satta (giornalista e co-curatrice Mostra “Il Centenario – Alberto Sordi 1920-2020”).

Fabio Ferzetti (critico cinematografico) farà un approfondimento sul film Una Vita difficile di Dino Risi. Interverranno in apertura Giovanna Pugliese, Assessora Pari Opportunità e Turismo Regione Lazio, Luciano Sovena, Presidente Roma Lazio Film Commission e Lucia Di Cicco, Coordinatrice Progetti Scuola ABC.

L’obiettivo del progetto Cinema & Storia è quello di raccontare agli studenti delle superiori il Novecento attraverso le storie grandi e minute, le immagini, i protagonisti e gli interpreti del grande cinema italiano, proponendo una selezione di film con contributi di registi, attori e storici, per sviluppare negli studenti la memoria collettiva e creare e arricchire la library degli istituti scolastici.

I Progetti Scuola ABC sono promossi dalla Regione Lazio con Roma Capitale, nell’ambito del POR-FSE Lazio 2014 – 2020/Asse III – Istruzione e formazione/Obiettivo specifico 10.1. L’iniziativa è curata dal Progetto ABC Arte Bellezza Cultura.

I 9 migliori film comici italiani sul calcio da vedere o rivedere
I 9 migliori film comici italiani sul calcio da vedere o rivedere
Infantilismo: dal cinema italiano all'era di Youtube
Infantilismo: dal cinema italiano all'era di Youtube
Nell'anno del signore
Alberto Sordi e la celeberrima cippa
Alberto Sordi e la celeberrima cippa