Apple si accaparrerà la fetta più “grossa” della produzione di chip TSMC a 5nm quest’anno. Praticamente metà della torta.
Secondo un rapporto riportato da Gizmochina, il colosso dei semiconduttori Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TSMC), il più grande produttore a contratto al mondo di chipset per device mobili, incrementerà la propria attività del 12-16%.
Sempre secondo il report, Apple sarà il principale cliente per l’azienda TSMC per quanto riguarda la produzione di chip a 5 nanometri: il colosso di Cupertino potrebbe rappresentare qualcosa come il 53% della produzione complessiva di chip a 5nm da TSMC.
Il cliente numero due sarà, invece, Qualcomm con il 24% della produzione di chip 5nm di TSMC. E in qualche modo c’entra ancora la mela morsicata: nei prossimi iPhone 13, infatti, Apple installerà il modem a 5nm Snapdragon 5G X60.
Per quanto riguarda la produzione di chipset a 7 nm, il rapporto afferma che AMD sarà il cliente principale, rappresentando il 27% degli ordini totali. Sarà seguito da vicino da NVIDIA con il 21% della produzione totale.
Qualche mese fa, è stato riferito che Apple aveva prenotato la piena capacità di TSMC per la produzione di chipset a 5 nm. A quel punto TSMC ha iniziato a dare un trattamento preferenziale ad Apple poiché quasi un quinto dei ricavi totali dell’azienda proviene dal gigante tecnologico di Cupertino.
TSMC si sta affrettando a sviluppare il suo processo produttivo a 3 nm e sembra che Apple sarà la prima a beneficiarne inizialmente.