Capitan Tsubasa: l’anime accusato di promuovere violenza sulle donne

capitan tsubasa

In Cile la celebre serie Capitan Tsubasa è stata stata accusata di promuovere violenza sulle donne. Al termine del caso un tribunale cileno di Santiago ha stabilito che la popolare animazione a tema calcistico giapponese Capitan Tsubasa, trasmessa dall’emittente nazionale cilena TVN, non include una rappresentazione della violenza contro le donne.

La sentenza ha fatto seguito a una controversia intentata da TVN, che è stata multata da un organismo di screening nel febbraio 2020 per una scena della serie anime di Capitan Tsubasa. L’organismo di proiezione ha sostenuto che la scena in cui Jun Misugi, un rivale del personaggio principale Tsubasa Ozora, ha schiaffeggiato la guancia di una donna manager era una rappresentazione della violenza contro le donne. L’ente ha multato TVN 5,11 milioni di pesos (circa ¥ 730.000).

 

capitan tsubasa

 

Nella scena trasmessa da TVN nel luglio 2019, Misugi ha schiaffeggiato l’allenatrice quando ha scoperto che aveva rivelato la malattia cardiaca cronica di Misugi a Tsubasa e aveva chiesto a quest’ultimo di perdere la partita apposta. TVN ha portato la controversia in tribunale, sostenendo che la decisione dell’organismo di screening era ingiusta e che la sanzione doveva essere annullata. Il tribunale ha respinto la multa.

Secondo la sentenza, il giudice capo ha dichiarato: l’anime non riguarda la violenza, ma piuttosto una storia sull’evoluzione di ragazzi immersi nel mondo del calcio. L’aggressività di Misugi non deriva dal fatto che il manager è una donna, ma perché ha fatto trapelare i suoi segreti e questioni private.

Capitan Tsubasa è una serie manga giapponese scritta e illustrata da Yōichi Takahashi dal 1981. La serie ruota principalmente attorno allo sport del calcio associativo incentrato su Tsubasa Oozora. La serie è caratterizzata da mosse calcistiche dinamiche ed emozionanti, spesso eleganti e poco plausibili. La trama si concentra sul rapporto di Tsubasa con i suoi amici, le rivalità con i suoi avversari, l’allenamento, la competizione e l’azione e il risultato di ogni partita di calcio. In tutte le serie di Captain Tsubasa, la trama mostra la crescita di Tsubasa e dei suoi amici mentre affrontano nuovi rivali. Takahashi ha deciso di creare il manga ispirato alla Coppa del Mondo FIFA 1978 in Argentina.

 

 

Capitan Tsubasa: concluso il manga Memories Side Story
Capitan Tsubasa: concluso il manga Memories Side Story
Captain Tsubasa, il remake dell'anime arriva su Italia 1
Captain Tsubasa, il remake dell'anime arriva su Italia 1
Captain Tsubasa Magazine, arriva la rivista dedicata al manga
Captain Tsubasa Magazine, arriva la rivista dedicata al manga
L'incendio di Valparaíso
L'incendio di Valparaíso
Bim Bum Bam anno 1999
Lezioni di Italiano - rassegna della nuova canzone d'Autore
Giant Killing, l'Holly&Benji del futuro?