Il 3 febbraio è un giorno importante per i Pixar Animation Studios di proprietà Disney, poiché segna l’anniversario della loro fondazione come società indipendente. Oggi per celebrare il suo 35° anniversario la pagina Twitter della Pixar ha pubblicato un montaggio che ripercorre tutte le sue creazioni.

Dapprima una divisione della Lucasfilm, Pixar si diramò nella propria azienda nel 1986 e alla fine attirò l’attenzione di Steve Jobs, che divenne un investitore negli anni prima ancora che collaborassero con la Disney per la prima volta. Anche dopo l’uscita di film come Toy Story e A Bugs Life, la Pixar era ancora un’entità a sé stante e non sarebbe diventata una sussidiaria Disney fino al 2006 dopo aver pubblicato sei dei loro film. Per celebrare la loro vasta storia come studio, hanno creato un montaggio completo di tutto ciò che hanno creato, inclusi i loro primi cortometraggi e le loro esclusive Disney+.

Sebbene siano passati 35 anni da quando la Pixar è diventata una propria entità, un pranzo tra i capi delle società nel 1994 sarebbe  stato probabilmente il giorno più importante per l’azienda. Ormai leggenda, quell’incontro a pranzo era uno con John Lasseter, Andrew Stanton, Pete Docter e il defunto Joe Ranft, e quello che è successo è stata pura magia. Mentre mangiavano insieme, parlando e scarabocchiando sui tovaglioli, hanno escogitato le idee per quattro dei loro più grandi film in una volta sola. A Bugs Life, Monsters, Inc., Alla ricerca di Nemo e Walle-E, furono tutti concepiti contemporaneamente. Dai un’occhiata qui sotto.

 

 

La creazione più recente di Pixar è stata Soul del 2020. Sebbene originariamente previsto per il debutto nei cinema in estate, è stato posticipato a causa della pandemia e alla fine è stato presentato in anteprima su Disney+ il giorno di Natale dello scorso anno. Il film ha segnato il ventitreesimo lungometraggio dello studio di animazione e sta già raccogliendo premi per la stagione degli Oscar. Per riunire tutta la storia, il ristorante dove si svolse quel famoso pranzo fa la sua apparizione in Soul.

Lo studio ha altri tre progetti che si confermano essere in lavorazione: l’imminente Luca, una storia di formazione ambientata a Genova; Turning Red, una ragazzina di tredici anni che si trasforma in un gigantesco panda rosso; e Lightyear, un film sul vero Buzz di Toy Story.