Netflix collauda da oggi la funzione “timer” per la sua applicazione Android, così che gli utenti possano limitare il periodo di visione.

Più che una soluzione al binge watching – arma non troppo segreta della piattaforma video -, il nuovo elemento dovrebbe rispondere a tutti quei problemi che si legano immancabilmente all’auto-play su smartphone, dal feroce scaricamento di batteria all’addormentarsi mentre sullo schermo si succedono episodi su episodi della propria serie preferita.

Le impostazioni prevedono una chiusura automatica dell’app in base a scaglioni che possono durare 15 minuti, 30 minuti, 45 minuti o a conclusione del video che si sta correntemente vedendo.

 

netflix timer

 

La nuova funzione di Netflix è selezionabile premendo l’icona del timer posizionata in alto a destra allo schermo. Come ogni sveglia, a ridosso della sua attivazione è possibile posticiparne gli effetti, attivando di fatto l’opzione “snooze“.

A seconda di come sarà accolto, questo inedito elemento potrebbe essere implementato anche su altri device, da quello televisivo al desktop di computer e Mac. Una volta collaudato a tutto spiano potrebbe addirittura essere “esportato” agli account per l’infanzia, magari con un sistema di comandi che possa essere controllato in remoto dai genitori.

Questo test è solamente l’ultimo esempio [di come Netflix stia cercando di migliorare il servizio mobile] — un nuovo timer che concede ai membri più controllo sulla loro esperienza di visione semplicemente scegliendo il loro spettacolo o film preferito e settando il timer senza doversi preoccupare di mettere in pausa prima che il video sia concluso.

Sperimentiamo con questi tipi di test e pubblicheremo la feature in maniera più estensiva non appena avremo riscontri sul fatto che sia in grado di migliorare l’esperienza dei membri,

ha riferito un portavoce dell’azienda alla testata Gizmodo.

 

Potrebbe anche interessarti: