L’interessante progetto Tilt Brush, rilanciato da Google nel 2016 e che consente di dipingere in uno spazio 3D sfruttando la Realtà Virtuale, è ora open source.
A metà tra l’edutainment e l’applicazione artistico-professionale, Tilt Brush ha fatto la gioia di molti, pur non conquistando il mercato, forse non ancora pronto a questa nuova forma d’arte digitale.
Lanciato su piattaforma SteamVR per il sistema HTC Vive, è stato poi adattato agli altri sistemi, vincendo diversi premi per l’innovazione e guadagnandosi anche un’ospitata al The Tonight Show con Jimmy Fellon.
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A quanto pare, però, Google ha deciso che il tempo utile per sperimentare con la piattaforma sia finito, ma che al contempo sia un peccato che svanisca semplicemente nel dimenticatoio: il risultato è che ora il codice sorgente è a disposizione di tutti, per poterlo semplicemente usare così com’è o, meglio ancora, svilupparlo seconda la propria creatività e le proprie esigenze.
Patrick Hackett, a capo del progetto fin dall’inizio, aveva accennato alla cosa già a inizio mese, annunciando tra l’altro che avrebbe lasciato Google per altri lidi e ringraziando tutti per la magnifica esperienza.
https://twitter.com/phacktweets/status/1347600535923220481
Per alcuni, questa potrebbe sembrare la fine di Tilt Brush. Per me, invece, significa consegnarlo all’immortalità.
ha affermato su Twitter. Come dargli torto.
- The Future of Tilt Brush (opensource.googleblog.com)
- Google open sources Tilt Brush VR software as it shuts down internal development (techcrunch.com)