Susan Wojcicki ha rivelato gli impressionanti numeri del programma di affiliazione di YouTube. Nel corso degli ultimi 36 mesi, la piattaforma ha pagato i suoi content creator più di 30 miliardi.
Per la prima volta YouTube è entrato nei dettagli del suo programma di affiliazione. Gli youtuber sono stati pagati più di 30 miliardi di dollari solamente nel corso degli ultimi tre anni. Il dato è stato comunicato dalla N.1 della piattaforma, Susan Wojcicki, in una sua lettera agli youtuber.
È una cifra impressionante e ben testimonia la potenza di fuoco della più grande piattaforma dedicata all’intrattenimento e ai video a livello mondiale. YouTube ha anche spiegato che nel corso del 2020 il numero di canali che sono entrati ufficialmente a far parte del Partner Program —rispettando quindi i requisiti per monetizzare i video— è più che raddoppiato.
Nel 2019 YouTube ha contribuito al PIL degli USA con 16 miliardi di dollari
Nel 2019, si legge poi nella lettera inviata da Susan Wojcicki ai creatori di contenuti, YouTube ha contribuito al PIL degli Stati Uniti d’America con approssimativamente 16 miliardi di dollari. Equivalgono a 345.000 posti di lavoro a tempo pieno.
La Wojcicki ha poi sottolineato le più importanti priorità della piattaforma, a partire dagli sforzi per una maggiore trasparenza. «Visto gli ordini di grandezza su cui opera YouTube, ci rendiamo conto che per i content creator può essere difficile tenere il passo con ogni cambiamento apportato alle Linee guida della Community», ha detto. La dirigente si è impegnata a comunicare meglio le novità ai creatori di contenuti, soprattutto quelle che riguardano le policy sulla moderazione.