Il cammeo di Luke Skywalker nel season finale di The Mandalorian è stato una sorpresa per tutti, anche per gli attori sul set, stando a Katee Sackhoff.

Sembra che Jon Favreau e Disney in generale abbiano fatto di tutto per tenere segreti alcuni dettagli di The Mandalorian, fra cui ad esempio il noto cammeo di Luke Skywalker nel season finale. Addirittura alcuni degli attori non lo sapevano, perlomeno stando al racconto di Katee Sackhoff, che ha detto di averlo scoperto guardando poi l’episodio su Disney Plus.

L’attrice, che nella serie ha interpretato il personaggio di Bo-Katan Kryze, ne ha parlato durante una recente apparizione a The Sith Council, rivelando che la scena è in realtà stata filmata con un attore che aveva i punti del mocap sul volto, e che la sua identità non era stata rivelata. Ovviamente tutti sospettavano qualcosa, ma è stato ugualmente una sorpresa:

 

Più o meno avevo capito. Ma allo stesso tempo pensavo “Ce l’avrebbero detto”. Credo che Robin Gadsby disse che sapeva chi fosse, ma era una falsa pista. Per cui non lo sapevamo. Sapevo fosse un Jedi, sapevo che quello fosse un X-Wing, per cui inizi a mettere insieme gli indizi, ma non lo sai.

 

Le sue dichiarazioni però apparentemente cozzerebbero un po’ con un’intervista a Jon Favreau, che svelò la presenza dello stesso Mark Hamill sul set. In realtà restano valide entrambe le dichiarazioni: è probabile infatti che l’attore fosse presente sul set, ma abbia girato le sue scene con una seconda troupe e separato dagli attori principali, proprio per garantire l’effetto sorpresa.

Come che sia, alla fine l’effetto voluto dagli autori è riuscito, non credete?