Dopo il lancio della diciassettesima batteria di satelliti, SpaceX Starlink, l’Internet satellitare di Elon Musk, potrebbe presto arrivare in Italia. Una beta pubblica è stata lanciata in USA lo scorso ottobre.
L’arrivo del servizio in Europa era già stato preannunciato da Elon Musk lo scorso novembre, sottolineando che nel Vecchio Continente sarebbe servita l’approvazione di ogni singolo Paese e che ciò sarebbe potuto accadere a febbraio o marzo.
Ora, stando ad una discussione Reddit, sembra che la beta di Starlink stia davvero per approdare in Italia. Come si legge dallo screenshot pubblicato sul popolare forum internazionale (che riportiamo qui sotto), sembra che lo scorso 15 dicembre sia stata registrata presso il registro delle imprese di Milano la società “Starlink Italy Srl”, al momento ancora inattiva e senza codice ATECO.
La nuova società sarà una sussidiaria di Starlink Holdings Netherlands BV, ma ancora non sono chiari i tempi o altri dettagli.
A confermare si tratta proprio della Starlink di Elon Musk è una la visura camerale, dove si legge che l’attività si occuperà di “conduzione, manutenzione e gestire di gateway costituite da antenne paraboliche e la relativa fornitura di servizi e/o reti di comunicazione elettronica via satellite, compresi i servizi di internet”.
L’attuale beta pubblica – che sta coinvolgendo Stati Uniti d’America (qui si parla di circa 700 mila persone interessante al test) e Canada – Starlink dovrebbe viaggiare ad una velocità di 50-150 Mbps (anche se c’è chi ha già segnalato i 160 Mbps) con una latenza di 20-40ms.
Ricordiamo che l’obiettivo principe di questo nuovo e ambizioso servizio internet è di colmare il digital divide, ovvero il divario digitale fra le varie aree del mondo. Metà del mondo, infatti, nella aree prevalentemente rurali e povere non ha accesso ad internet o soffre di scarsa connettività o servizi proibitivi. Quindi l’internet di Musk arriverà in queste aree, ma anche nei contesti urbani con proposte a basso costo.