Una tecnologia già funzionante ma attualmente troppo costosa: SenseGlove è tuttavia fiduciosa di abbattere i costi del modello Nova del 90% in cinque anni.

Nova è un paio di guanti high tech con force-feedback aptico, ovvero in grado di restituire sensazioni tattili virtuali che riproducono quanto avviene durante una simulazione o un videogioco.

Dalla semplice vibrazione alla resistenza alla trazione, sono pensati, più che per applicazioni ludiche, per il training a livello professionale che prevede grande precisione, come le operazioni su meccanismi e tubature, o le procedure chirurgiche.

 

 

Un livello di realismo adeguato è fondamentale durante l’addestramento in Realtà Virtuale in certe professioni, e Nova promette di restituire il miglior feedback possibile, ma a un costo non indifferente.

Attualmente la tecnologia in questione è già pronta e disponibile (ma chiaramente sempre passibile di miglioramenti tecnici e strutturali) ma costa al consumatore finale all’incirca 5000$, essendo pezzi realizzati su richiesta e non produzioni su vasta scala.

Leggi anche:

 

Gijs den Butter, CEO e cofondatore di SenseGlove, assicura però che la roadmap verso il settore consumer dovrebbe concludersi entro cinque anni, con un abbattimento dei costi notevole che porterà l’ultimo modello di Nova a un costo attorno a 500$.