YouTube ha finalmente portato l’HDR anche sulle console di Microsot. E finalmente gli utenti Xbox hanno di che festeggiare: sull’app per PS5 deve ancora arrivare.

YouTube ha finalmente portato l’HDR sulle console di Microsoft, dalla Xbox One X alle nuove Xbox Series X e Series S. Il requisito, chiaramente, è quello di avere un televisore o un monitor che supporti i principali standard HDR.

Sarà YouTube a passare automaticamente alla riproduzione in HDR ogni volta che si sta guardando un contenuto in questo standard. Google ha introdotto la feature sulle console di Microsoft con un discreto ritardo. Vi basti pensare che l’app YouTube della PS4 supporta l’HDR già dal 2019, mentre la maggior parte delle altre app più popolari -come Netflix e Disney Plus- garantivano già da tempo agli utenti Xbox la possibilità di guardare film e serie TV in HDR.

Magra consolazione per Microsoft, l’app Youtube per PS5 non offre ancora il supporto alla tecnologia. Insomma, almeno su console next gen sono gli utenti Sony a dover aspettare.

La maggior parte dei televisori mostrano un avviso ogni volta che si sta guardando un contenuto in HDR, ma nel caso abbiate dei dubbi, potete confermare o meno l’attivazione della visione in HDR attivando le ‘Statistiche per Nerd’ direttamente da YouTube.

Nel frattempo, i controller per Xbox Series S/Series X sono ora compatibili anche sulla Nvidia Shield TV, mentre si è iniziato a discutere dei costi per l’ambiente della modalità Instant On.