L’esercito USA sta sviluppando uno stabilizzatore “gimbal” per i fucili

Gli USA stanno sviluppando uno stabilizzatore per fucili che assomiglia in tutto e per tutto a un gimbal in salsa letale.

Come insegnano gli stormtrooper di Star Wars, l’efficacia di un fuciliere é strettamente legata alla stabilità della sua mira. Per evitare che le normali reazioni del corpo umano alterino la direzione dei colpi, l’esercito statunitense sta sviluppando un accessorio sottocanna che é capace di tenere in bolla l’arma.

Il “Aim Control Enhancer” (ACE) é uno dei rimasugli del progetto dell’uniforme “Iron Man” sviluppato per lo Special Operations Command (SOCOM). Il perfezionamento della tenuta – il cui nome ufficiale era TALOS – é stato definitivamente abbandonato, ma le singole parti del progetto sono state cannibalizzate per trovare loro concrete applicazioni.

Un utente seleziona un obiettivo o una direzioni, quindi il sistema mantiene l’arma nella direzione opportuna. Questo funzionamento cerca di limitarsi a correggere le vibrazioni incontrollabili che l’utilizzatore esercita sull’arma. In questa maniera, un’unità compatta e autosufficiente può essere costruita in un modo che possa rendersi utile su un fucile tattico,

recita la descrizione di ACE.

Bisogna infatti tenere a mente che, nonostante le innumerevoli esercitazioni, l’utilizzo di un fucile comporta un certo numero di problematiche che il corpo umano non é sistematicamente attrezzato a risolvere.

Non solo fucile e munizioni hanno un peso che finisce immancabilmente a stancare le braccia, ma il grilletto delle armi é tarato per sopportare una certa dose di pressione, così da rendere più difficile una deflagrazione accidentale.

In altre parole, il solo premere il grilletto impone al fuciliere uno sforzo che rischia di alterare, se non compromettere, la mira.

Nonostante la sua funzione mortale, vedere gli stabilizzatori ACE applicati ai fucili suscita quella stessa fascinazione che é caratteristica degli apparecchi gimbal, ovvero verrebbe voglia di guardarli mantenere l’equilibrio tutto il giorno. Almeno se si é dalla parte sicura del fucile.

 

 

USA, la Commissione di sicurezza vuole a ogni costo i killer robot
USA, la Commissione di sicurezza vuole a ogni costo i killer robot
USA, la Commissione di sicurezza vuole a ogni costo i killer robot
USA, la Commissione di sicurezza vuole a ogni costo i killer robot