Benioff e Weiss, il duo dietro Game of Thrones, sta sviluppando per Netflix l’adattamento del romanzo di Richard Powers vincitore del Pulitzer, Il sussurro del mondo.
Le tanto discusse penne dietro Game of Thrones, David Benioff e D.B. Weiss, stanno collaborando con Netflix all’adattamento dell’acclamato romanzo di Richard Powers, Il sussurro del mondo (titolo originale: Overstory), vincitore del Premio Pulitzer nel 2019.
Il dodicesimo romanzo di Powers parla di cinque alberi le cui esperienze di vita uniche e irripetibili uniranno quelle di nove americani per affrontare insieme la distruzione delle foreste. È stato descritto come un “appassionato lavoro di attivismo e resistenza” e “radicato nei principi ambientali”.
In una recente intervista con il New York Times, il CEO di Netflix, Reed Hastings, ha affermato che Il sussurro del mondo è stato l’ultimo grande libro che ha letto.
È un meraviglioso esempio di come una grande narrazione possa aiutare a costruire comprensione ed empatia. Originale e profondo. Devo ammettere che la mia lettura di romanzi è diminuita molto negli ultimi anni, quindi la nostra famiglia ha convenuto che avremmo letto una cosa tutti insieme in vacanza, e, fortunatamente, abbiamo scelto Il sussurro del mondo.
Hastings ha anche aggiunto che, seppur affascinato dalla “interconnessione degli alberi” del romanzo, aveva delle perplessità riguardo le possibilità di riuscita di un adattamento visivo. Benioff e Weiss avranno quindi ideato un progetto molto convincente, anche se al momento non è chiaro se si tratti di un film o una serie TV. Il duo ha firmato un mega-accordo con Netflix nel 2019 ed è infatti al lavoro anche su un altro adattamento per lo streamer, quello dell’acclamato romanzo di Liu Cixin, Il problema dei tre corpi.
La notizia riguardante l’adattamento de Il sussurro del mondo è stata liquidata come un annuncio del lunedì mattina da Black Bear Pictures e Plan B Entertainment, poiché le due società di produzione hanno collaborato per acquisire i diritti cinematografici del prossimo romanzo di Powers, Bewilderment.
Il romanzo sarà ambientato nel prossimo futuro, nel bel mezzo di un lento deterioramento della Terra, e seguirà un padre vedovo che dovrà sottoporsi a un trattamento neurologico sperimentale per salvare il suo insolito e un po’ travagliato figlio di nove anni. Bewilderment dovrebbe essere pubblicato questo autunno negli USA.