Presto sarà nuovamente possibile fare domanda per ottenere la verifica dell’account su Twitter. E di conseguenza anche per l’ottenimento dell’ambita spunta blu. La procedura sarà diversa.

Negli ultimi tre anni, Twitter aveva disabilitato la possibilità di richiedere la verifica degli account. In questo periodo, il social network aveva concesso la spunta blu esclusivamente ad una serie di account particolarmente specifici, e quasi sempre seguendo la ratio di combattere la disinformazione e i tentativi di manipolazione del voto.

Ad esempio la potevano richiedere i candidati alle primarie e alle elezioni principali degli Stati Uniti d’America, oltre che alcuni giornalisti. Proprio la decisione di privilegiare la politica aveva creato più di qualche grattacapo, come vi avevamo raccontato lo scorso marzo:

Ora finalmente le cose stanno per cambiare. A partire dal 20 gennaio del 2021, l’azienda annuncerà i nuovi requisiti per ottenere la spunta blu su Twitter. Tra l’annuncio delle nuove policy e la riapertura delle candidature non ci sarà un diretto automatismo. Il social network accetterà nuove richieste più avanti nel tempo, ma comunque nel corso dei primi mesi del 2021.

Da gennaio il social inizierà anche a fare pulizia, togliendo la spunta blu agli account dei vip rimasti inattivi per troppo tempo. La verifica sarà tolta anche agli account che non rispetteranno i requisiti che verranno annunciati a fine gennaio.