Volkswagen punta tutto sull’elettrico: “entro il 2030 le EV rappresenteranno il 55% delle nostre auto vendute”. Nel frattempo, nel 2021 arriveranno degli importantissimi aggiornamenti per la Volkswagen ID.3.

Volkswagen ID.3, l’elettrica compatta di Wolfsburg, riceverà un importante aggiornamento nel 2021. Lo anticipa un nuovo report di Autocar: secondo il magazine britannico, nel corso del prossimo anno la potenza di ricarica dovrebbe salire fino a 130 kW, ma l’obiettivo finale è quello di offrire il supporto a 170 kW — forse anche questa già entro la fine del 2021. Con la ricarica a 170 kW, spiega Autocar, si parla della possibilità di dare al veicolo quasi 195 km di autonomia in appena 10 minuti.

Oggi la Volkswagen ID.3 più performante offre il supporto alla ricarica rapida fino a 125 kW. Il chiaro vantaggio è quello di permettere agli automobilisti di effettuare il pieno di energia in tempi molto più rapidi.

Si passa quindi all’autonomia: la ID.3 con pacco batteria da 77 kWh potrebbe presto essere in grado di raggiungere i 580 Km di autonomia senza ricaricare. È un guadagno netto di ben 38 Km.

Entrambe le migliorie saranno rese disponibili semplicemente grazie ad un’ottimizzazione software. Volkswagen aveva reso chiaro fin da subito che avrebbe puntato sui così detti update over-the-air, seguendo l’ottimo esempio dato da Tesla.

Per ulteriori informazioni -oltre che per un’opportuna conferma- non resta che aspettare annunci ufficiali da parte di Volkswagen.

Nel suo lungo articolo dedicato alla rivoluzione elettrica di Volkswagen, Autocar conferma anche la forte ambizione del produttore tedesco: l’obiettivo è far sì che gli EV rappresentino oltre il 30% delle vendite complessive di VW entro la fine del decennio. «Crediamo ci sia il potenziale per far sì che le nostre elettriche mangino il 55% delle nostre vendite annuali entro il 2030», ha spiegato il CEO Ralf Brandstätter.

Entro dieci anni da oggi più di una Volkswagen su due venduta nel mondo potrebbe essere interamente alimentata ad energia elettrica.