Alexa diventa poliglotta: la nuova funzione Live Translation trasforma l’assistente vocale di Amazon in un traduttore simultaneo. Vediamo come funziona (e sì, per una volta c’è il supporto all’italiano da subito).

Amazon ha presentato una nuova feature per Alexa, il suo assistente vocale: si chiama Live Translation e abilita la traduzione simultanea, permettendo a due persone che parlano lingue diverse di capirsi, ma non solo.

Pessimisti come siete starete già pensando che, come spesso succede, questa novità non ci riguarda. O non ancora, quantomeno. Per una volta abbiamo una buona notizia: Alexa Live Translation arriverà anche in italiano, e supporterà l’inglese, il francese, lo spagnolo, l’hindi, il portoghese brasiliano e il tedesco.

Per attivare la funzione è sufficiente pronunciare un semplice comando. Ad esempio, spiega Tech Crunch, sarà sufficiente dire: ‘Alexa inizia a tradurre in francese’.

A quel punto sarà sufficiente iniziare a parlare, e Alexa tradurrà in automatico ogni frase. Amazon ha spiegato che sarà possibile parlare in modo naturale, ad esempio facendo delle pause tra una frase e l’altra, come è normale fare durante una conversazione.

Alexa è in grado di riconoscere automaticamente la lingua parlata, e tradurre ogni parte della discussione. Se la funzione viene abilitata su Echo Show, i device con schermo di Amazon, sarà anche possibile vedere una trascrizione della traduzione.

Amazon ha immaginato anche ulteriori scopi per la sua nuova feature, ad esempio può essere usata anche semplicemente per migliorare la propria conoscenza di una specifica lingua, o ancora può essere d’aiuto nelle reception degli alberghi, quando gli ospiti non hanno una buona conoscenza dell’inglese o della lingua locale.