Ci siamo, finalmente la regina delle ibride Toyota inizierà a puntare anche sulle auto elettriche. Nel 2021 presenterà un SUV EV pensato per il nostro mercato.

La presentazione in meno di 12 mesi. Del SUV elettrico di Toyota si conoscono ancora pochi dettagli, e tutto quello che è emerso ci arriva direttamente dal produttore giapponese.

Toyota è senza dubbio uno dei produttori che ha puntato di più sulla riduzione delle emissioni. Lo ha fatto prima di tutti gli altri e con risultati encomiabili, basti pensare ai valori fenomenali dell’ultima Yaris Hybrid — un’auto mild hybrid che rientra a pelo nei limiti di emissioni necessari per accedere all’ecobonus in alcuni Paesi.

Eppure il cavallo di battaglia del brand giapponese sono sempre state le ibride, ad oggi non ha ancora una solo auto elettrica nel suo listino. Nonostante questo, sempre Toyota si presentava nel corso del 2020 come l’unica casa automobilistica tradizionale dentro ai rigidi limiti sulla CO2 imposti dall’Unione Europea.

Ora per Toyota è arrivato il momento di fare il passo successivo e pensare ad una maggiore elettrificazione della sua flotta di veicoli.

Il SUV elettrico sarà di medie dimensioni e, per ammissione stessa della casa automobilistica, è pensato appositamente per il mercato europeo — non sappiamo se questo precluderà l’arrivo negli USA e negli stessi confini nazionali del Giappone.

Dalla presentazione all’effettivo debutto potrebbero passare almeno un altro paio di anni. Sappiamo, poi, che poggerà sul nuovo pianale e-TNGA — architettura modulare di Toyota che sarà alla base della sua intera gamma di veicoli elettrici.

Le batterie saranno invece prodotte da Panasonic, con la quale Toyota ha da anni stretto una jointventure strategica.