Edward Mani di Forbice: l’importanza del film sul tema della disabilità

2
5 Dicembre

Edward Mani di Forbice

La sceneggiatrice del film Edward Mani di Forbice di Tim Burton, si è commossa quando ha appreso del significato che ha avuto il personaggio di Edward per delle comunità di disabili.

La sceneggiatrice Caroline Thompson, che ha scritto Edward Mani di Forbice di Tim Burton, si è commossa quando ha appreso il significato del personaggio principale per delle comunità di disabili. Ampiamente considerato uno dei migliori film di Burton, Edward Mani di Forbice è interpretato da Johnny Depp e Winona Ryder, protagonisti di un dramma fantastico sull’angoscia di adattarsi. Il film celebra quest’anno il suo 30° anniversario.

Il classico cult degli anni ’90 parla di Edward, un uomo artificiale che ha delle forbici al posto delle mani, dopo essere stato lasciato incompiuto da uno scienziato. Il personaggio vive in isolamento finché una commessa di periferia non lo trova e lo accoglie nella sua casa. Edward non solo rappresenta l’agonia di cercare di adattarsi, ma anche di lottare per farlo. A volte, Edward usa le forbici a suo vantaggio, ma in altri momenti fanno inavvertitamente male a delle persone. La maggior parte delle persone in città lo giudica duramente e lo tratta bene solo quando può usarlo a proprio vantaggio. Burton spesso parla di personaggi adorabili ma incompresi, e Edward ne è l’esempio perfetto.

Caroline Thompson ha fatto una sessione di domande e risposte per la proiezione del film durante il Reel Abilities Film Festival, che esplora, abbraccia e celebra la diversità della nostra esperienza umana condivisa.

Non mi rendevo conto che Edward potesse essere un’icona per delle comunità dei disabili e che potesse portare fiducia, conforto e chiarezza su se stessi. Ho iniziato a piangere. Quanto può essere toccante? Le persone che soffrono di disabilità possono essere trattate molto male a volte, essere stati un supporto per loro è stata una sensazione bellissima. Ha detto Caroline Thompson dopo aver realizzato il significato di Edward.

Molti possono identificarsi con un personaggio che viene emarginato, ma la parte migliore di Edward è che realizza le cose grazie alle sua diversità, piuttosto che a discapita di essa. Un buon film promuove la conversazione e sfida il modo in cui le persone pensano e agiscono, specialmente nei confronti di coloro che sono diversi da loro. Questo film racconta una storia così ricca e senza tempo, che ci sono sempre nuove scoperte da fare al riguardo, anche da parte dagli stessi creatori.

 

 

 

 

Aree Tematiche
Cinema Entertainment Home Video News Real Life
Tag
sabato 5 Dicembre 2020 - 15:35
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd