L’Academy of Motion Arts and Sciences ha dichiarato che ha ancora in programma di organizzare una cerimonia degli Oscar 2021 di persona, ciò pone delle domande su come intenda realizzare l’evento in sicurezza.

 

L’Academy of Motion Arts and Sciences ha affermato che gli Oscar del 2021 saranno una cerimonia che si terrà di persona. Per 91 anni, gli Academy Awards sono stati considerati i premi più famosi e prestigiosi nel settore dell’intrattenimento globale, riconoscendo i migliori attori, registi e artigiani che hanno distribuito film durante l’anno solare precedente. Sebbene la cerimonia annuale degli Oscar rimanga un barometro della qualità ampiamente tracciato nell’industria cinematografica, negli ultimi anni l’Accademy è stata criticata per un’evidente mancanza di diversità tra i candidati nel corso della sua storia. Da allora, gli Oscar hanno compiuto passi da gigante per essere più inclusivi, con Moonlight che ha vinto il premio come miglior film nel 2017 e Parasite che ha ottenuto diversi premi lo scorso anno.

Come ogni altro aspetto dell’industria cinematografica, gli Oscar sono stati costretti ad adattarsi a un nuovo mondo a causa dalla pandemia di Coronavirus. Quando è diventato chiaro che le chiusure dei cinema sarebbero state a lungo termine, l’Accademy ha esteso la tempistica di ammissibilità per i film per competere. Dal solito limite del 31 dicembre al 28 febbraio 2021. L’organizzazione ha successivamente ritardato la cerimonia degli Oscar 2021 ad aprile, e sembra che per ora questa data sia definitiva.

Un rappresentante dell’Academy e della ABC, che possiede i diritti di trasmissione, ha detto che hanno intenzione di fare una cerimonia dal vivo. Un addetto stampa dei premi ha anche commentato che i rappresentanti dell’Accademy hanno già fatto delle procedure dettagliate per la sede di lunga data del Dolby Theatre per determinare come potrebbe essere realizzato l’evento. Tuttavia, non è ancora chiaro quali protocolli di sicurezza verranno implementati per realizzarlo, o quanti partecipanti alla fine saranno ammessi nell’auditorium da 3.400 posti.

A settembre, la cerimonia ibrida degli Emmy ha permesso ai candidati di accettare premi e tenere discorsi su Zoom. Tuttavia, sembra che anche i Golden Globe, gestiti dalla Hollywood Foreign Press Association, si attengano a un evento di persona, che hanno annunciato sarebbe stato ospitato da Amy Poehler e Tina Fey. Altri spettacoli imminenti in calendario, come i BAFTA e i SAG Awards, devono ancora fare annunci concreti in merito a un potenziale passaggio al virtuale.