L’animazione coreana, o K-animation, è pronta per entrare a far parte della scena mondiale.
Bokyung Park, direttore del Seoul Animation Center presso Seoul Business Agency, afferma che l’animazione coreana entrerà a far parte della scena mondiale. Il successo del thriller animato Beauty Water, che è stato un successo nel circuito dei festival cinematografici quest’anno, e di Baby Shark Dance, un video animato della società educativa sudcoreana Pinkfong che ha quasi 7,4 miliardi di visualizzazioni, ha rafforzato la fiducia del paese nella sua industria dell’animazione.
l contenuti dell’animazione coreana non mainstream, che non erano al centro dell’attenzione nell’industria culturale nazionale, stanno diventando sempre più conosciuti nel mercato globale. Si tratta di contenuti per bambini, di musica tradizionale coreana e di animazione creativa. La K-animation ha tutte le carte in regola per entrare sul mercato globale, diventando un nuovo fenomeno della cultura coreana.
Quest’anno l’agenzia della Seoul Animation presenterà più di 20 titoli al Korea Animation Pavilion dell’Asia Television Forum di Singapore. Questi titoli coprono un’ampia varietà di generi con contenuti originali e programmi per bambini, per neonati e studenti delle scuole elementari.
L’animazione è un genere molto popolare nei cinema coreani in cui la percentuale di pubblico composto da famiglie è piuttosto alta. Inoltre l’animazione gioca un ruolo importante come mezzo educativo nella società coreana. La famiglia è spesso al centro delle tematiche dei film sudcoreani del 2019.
Mentre l’animazione è stata a lungo associata agli anime giapponesi o ai principali studi statunitensi, la Corea del Sud si è affermata come hub per la produzione di film d’animazione. L’industria dell’animazione in Corea del Sud è iniziata come subappaltatore in outsourcing per aziende statunitensi negli anni ’60. Ma ora ci sono circa 509 studi di animazione che operano nel paese, più della metà dei quali ha sede a Seoul. Il paese ha visto 93 film d’animazione usciti solo l’anno scorso.