L’attrice Scarlett Johansson ha chiesto la scarcerazione di Patrick Zaki e degli altri detenuti in Egitto imprigionati ingiustamente.
Da supereroina a testimonial di una campagna mediatica per chiedere la scarcerazione di Patrick Zaki, ecco l’ultimo gesto di Scarlett Johansson. L’interprete di Black Widow nei film della Marvel ha alzato la voce per chiedere che lo studente egiziano possa essere liberato dalla prigionia in Egitto.
L’attrice ha fatto questo appello attraverso un video apparso su YouTube che potete vedere qui sotto.
L’appello di Scarlett Johansson non si è rivolto solo a Patrick Zaki, ma anche verso altri prigionieri dello Stato egiziano: ovvero il direttore esecutivo Gasser Abdel Razek, quello per la Giustizia penale Karim Ennarah e il responsabile amministrativo Mohamed Basheer arrestati tra il 15 e il 19 novembre (mentre Patrick è in carcere da febbraio). Ecco le sue parole:
Vorrei citare i guai di quattro esseri umani arrestati erroneamente per il loro lavoro compiuto lottando per la dignità degli altri: Gasser, Karim, Mohamed e Zaki dell’iniziativa egiziana per i diritti personali. Chiedo l’immediato rilascio di Gasser, Karim, Mohamed e Zaki. Questi uomini hanno speso la loro vita lottando l’ingiustizia e ora si ritrovano dietro le sbarre. A tutti vengono mosse accuse che possono portare a molti anni di prigione, sebbene il loro unico crimine sia stato quello di difendere la dignità degli egiziani.
Il video pubblicato è stato concluso dall’attrice con i suoi auguri personali di “buon compleanno rivolti a Karim”, che “passerà in prigione” la ricorrenza, ed a cui ha rivolto un “non sei solo”.