Il nostro universo ha ancora tante incognite: secondo una recente stima potrebbero esserci fino a 300 milioni di pianeti abitabili nella Via Lattea.
Ci si è recentemente posti l’interrogativo di quanti siano i pianeti che orbitano intorno al sole con una distanza tale da permetterne la vita sulla loro superificie: la risposta sarebbe arrivata grazie ai dati raccolti dal telescopio spaziale Kepler, con una stima di 300 milioni di pianeti rocciosi (come il pianeta Terra) abitabili. Ovviamente non si tratta di un numero preciso, ma ci dà un’idea indicativa della quantità di pianeti potenzialmente compatibili con la vita.
A prender parola in tal senso è stato l’astronomo Steve Bryson, dell’Ames Research Center della NASA, il quale ha dichiarato che il telescopio Kepler ci aveva già fornito in passato la possibilità che esistano miliardi di pianeti, ma ora siamo venuti a conoscenza che una discreta parte di questi siano rocciosi e abitabili.
Chiaramente bisogna prendere in considerazione numerosi fattori per poter considerare abitabile un pianeta, e la presenza dell’acqua sulla loro superficie è soltanto uno dei tanti, come ad esempio la presenza nelle loro vicinanze di una luna o di un grande pianeta gassoso come Giove.
Ovviamente non ci resta che attendere ulteriori studi più precisi in merito, che siamo certi non tarderanno a venire da qui ai prossimi decenni.