Il leggendario bluesman B.B. King rivivrà al cinema grazie a ben due film, un biopic ufficiale al momento in pre-produzione e The Thrill Is On, che si concentra sull’amicizia tra il chitarrista ed il batterista Michael Zanetis.

B.B. King è stato uno dei più grandi chitarristi della storia della musica ed un’icona del blues. Il musicista sarà protagonista di ben due film, infatti sono in lavorazione The Thrill Is On, che racconterà l’amicizia tra King e il batterista Michael Zanetis, ed un vero e proprio biopic che al momento non ha un titolo, né un regista e tantomeno un cast essendo il tutto alle fasi iniziali.

Per quanto riguarda The Thrill Is On ad interpretare il leggendario chitarrista sarà Wendell Pierce, noto ai più per aver interpretato l’avvocato Robert Zane. Il film racconterà dell’incontro tra il musicista blues e Michael Zanetis, musicista e proprietario di un club, nel 1980 e di come questi fu fondamentale nel far avere a King la stella sulla Hollywood Walk of Fame nel 1990, facendolo diventare il primo artista blues a riceverla.

The Thrill Is On è un film dalla storia travagliata, infatti è in lavorazione sin dal 2009 – il cui titolo di allora era B.B. King and I – ma a causa di controversie legali tra Zanetis e i rappresentanti del musicista bloccarono il progetto. Una controversia risolta solo nel 2015 quando a detto di Zanetis e di Pierce lo stesso King diede il suo benestare al progetto prima della sua morte avvenuta il 14 maggio 2015.

B.B. King, pseudonimo di Riley B. King, nasce a Itta Bena, città nel Mississipi il 16 settembre 1925 e dopo aver lavorato come contadino nei campi di cotone si appassionò alla musica blues grazie a T-Bone Walker e Lonnie Johnson e artisti jazz come Charlie Christian e Django Reinhardt. Trasferitosi prima a Indianola e poi a Memphis, affinò la sua tecnica con la chitarra grazie al cugina musicista Bukka White. Qui King inizia a trasmettere la sua musica dal vivo sulla radio WDIA come DJ con lo pseudonimo The Pepticon Boy che in seguito divenne The Beale Street Blues Boy per essere abbreviato prima in Blues Boy e poi semplicemente B.B..Divenuto uno maggiori musicisti R&B a partire dagli anni ’50 il successo e la fama di B.B. King non sono mai scemate grazie ad una tecnica sopraffina. Insignito della laurea ad honorem presso la Università del Mississippi, si è spento ad 89 anni nel 2015 per le conseguenze del diabete del quale soffriva da anni.

 

B.B. King Estate Announces Official Biopic, Clears Up Wendell Pierce Confusion (variety.com)