Lo sceneggiatore e regista premio Oscar Taika Waititi ha firmato per la produzione esecutiva di Frybread Face and Me, il nuovo progetto uscito dai Sundance Labs.
Lo sceneggiatore e regista premio Oscar Taika Waititi ha firmato per la produzione esecutiva di Frybread Face and Me.
Scritto e diretto dal regista nativo americano Billy Luther (Navajo, Hopi e Laguna Pueblo), la pellicola è stata una dei 10 progetti selezionati nell’ambito del Sundance Institute Director and Screenwriters Labs 2020. Si tratterà di un semi-autobiografico e ha trai i suoi produttori anche Chad Burris (City Boyz, Ass Backwards).
Il film segue due cugini Navajo adolescenti provenienti da mondi diversi che si incontrano durante un’estate passata a pascolare le pecore nel ranch della nonna in Arizona, imparando di più sul passato della loro famiglia e su loro stessi.
Secondo quanto dichiarato da Luther, Waititi, che è in pre-produzione di Thor: Love and Thunder (che ha finito di scrivere) e del nuovo Star Wars ancora senza titolo, ha letto la sceneggiatura e ha firmato immediatamente. Waititi è il primo Maori a vincere un Oscar e nel suo discorso per il ritiro della statuetta ha detto:
Dedico questo a tutti i bambini indigeni del mondo che vogliono fare arte, ballare e scrivere storie. Siamo narratori originali e possiamo esprimerci anche qui.
Luther, i cui progetti mettono in luce l’esperienza dei nativi, è il regista e produttore del pluripremiato documentario Miss Navajo, presentato in anteprima al Sundance Film Festival 2007 e trasmesso a livello nazionale su Independent Lens della PBS lo stesso anno. Il film segue la storia di una giovane donna che partecipa al concorso di bellezza Miss Navajo. Il suo secondo documentario, Grab, è stato presentato in anteprima al Sundance Film Festival del 2011 ed è stato trasmesso a livello nazionale dalla televisione pubblica quello stesso anno. Nel 2018, ha lanciato la sua serie web alter-NATIVE, per Indie Lens StoryCast di PBS.