Luna: ecco come ha protetto la nostra atmosfera

15 Ottobre

luna

La Luna avrebbe protetto l’atmosfera della Terra miliardi di anni fa, secondo gli studi recenti di alcuni scienziati.

Ad affermarlo sarebbe stato Jim Green, fisico della NASA e autore principale dello studio in questione, il quale avrebbe dichiarato che il pianeta Terra avrebbe resistito al vento solare grazie alla barriera fornita dalla Luna stessa.

Circa 4 miliardi e mezzo di anni fa, il pianeta Terra presentava infatti delle temperature estreme, a causa dell’impatto con il pianeta Theia, dal quale si formò la Luna. È proprio grazie al campo magnetico della Luna che, verosimilmente, il pianeta Terra sarebbe stato protetto dalle radiazioni, riuscendo così a mantenere intatta la propria atmosfera.

Già con le rocce rinvenute dalle prime missioni lunari a cavallo tra gli anni ’60 e ’70, siamo venuti a conoscenza del fatto che anche la Luna un tempo presentava un campo magnetico al massimo della sua intensità, analogamente a quanto visto per il pianeta Terra, al contrario di oggi, in cui presenta valori bassissimi.

Un tempo, infatti, la Luna era molto più vicina al pianeta terra: 4 miliardi di anni fa, la distanza era di soli 130’000 kilometri, contro i 384’000 kilometri attuali. La Terra, inoltre, aveva un moto di rotazione ben più rapido di quello attuale, pari a circa 5 ore.

 

 

 

Aree Tematiche
Astronomia Scienze
Tag
giovedì 15 Ottobre 2020 - 23:42
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd