Dopo l’addio ai motori endotermici, potremmo dover salutare una volta per tutte anche il cambio manuale. Di questo avviso è Mercedes-Benz che ha confermato l’intenzione di produrre solo automobili con cambio automatico.

Il capo della Ricerca e Sviluppo di Mercedes-Benz ha annunciato che la compagnia si prepara a dire addio una volta per tutte alle trasmissioni manuali. Mercedes vuole produrre soltanto auto con cambio automatico.

Mercedes-Benz l’anno scorso aveva già annunciato l’ambizione di procedere con una sostanziale semplificazione della sua offerta, con l’obiettivo utile di ridurre i costi fissi e i costi di assemblaggio. Questo, in soldoni, avrebbe significato una sforbiciata al numero di pianali, modelli e motori offerti.

 

 

Ora sappiamo che la strategia di semplificazione di Mercedes prevede anche un altro tassello decisamente più drastico. Quasi drammatico, se si considerano i gusti di un’ampia fetta di automobilisti europei che vedono nel cambio manuale un elemento imprescindibile.

Per gli americani ovviamente la notizia è meno sconvolgente, contando che negli USA Mercedes-Benz dal 2011 ad oggi non ha venduto una sola auto con cambio manuale.

Con un comunicato, Mercedes ha spiegato a The Drive che la compagnia taglierà la sua offerta di powertrain del 40% entro la fine del 2025, mentre la riduzione arriverà addirittura al 70%, rispetto all’offerta attuale, entro il 2030. «Avverrà in modo graduale e naturale, ogni volta che introdurremo una nuova generazione dei nostri veicoli di punta», ha puntualizzato un portavoce.

Ti potrebbe interessare anche: