Il cielo di ottobre vedrà due fasi di Luna piena romanticamente chiamata Blue Moon mentre tra i pianeti visibili entra in gioco Marte.
Il cielo di ottobre avrà protagonista la Luna con due fasi di Luna Piena un evento abbastanza raro, il prossimo sarà infatti nel 2023 . Si assisterà anche al passaggio delle Orionidi e si vedrà un Marte sempre più splendente.
La Luna del 31 ottobre è la seconda fase della Luna Piena a cui si assiste questo mese. La prima è proprio questa sera. La seconda Luna Piena del mese secondo un noto modo di dire anglosassone è chiamata anche Blue Moon.
Non si tratta in realtà di una colorazione particolare della Luna ma deriva da un’espressione popolare inglese once in a blu moon che significa una volta ogni luna blu per indicare che si tratta di un evento raro: l’ultima si è verificata a marzo del 2018 e la prossima sarà nell’agosto del 2023.
Quest’anno ci regala anche la possibilità di osservare le Orionidi e l’assenza della Luna permetterà ogni tipo di studio. Le Orionidi sono originate da particelle provenienti dalla cometa Halley che ha perso in vecchi passaggi vicino al Sole e questo mese si avrà il Si avrà un picco massimo tra il 21 e il 22 . Sarà l’ultimo sciame meteorico nell’emisfero settentrionale prima dell’arrivo dell’inverno.
Splende nel cielo di ottobre tra i pianeti visibili Marte.
Il 13 si trova all’opposizione e si potrà osservare per l’intera notte. La minima distanza dalla Terra sarà raggiunta alcuni giorni prima il 6 ottobre e il 13 Sole, Terra e Marte saranno allineati. Marte apparirà di colore arancione spiccando tra miriadi di stelle bianche.
Per alcune settimane Marte sarà il pianeta più luminoso della prima parte della notte tale da superare perfino Giove. Anche se ci metterà dell’impegno il Pianeta Rosso non potrà superare la luminosità di Venere presente nelle ultime ore della notte.
- Cielo di Ottobre 2020 (divulgazione.uai.it)
- Immagine: NASA