Chromecast con Google TV: ora ha telecomando e Android TV integrato

30 Settembre

Ufficiale il nuovo Chromecast con Google TV: non è più necessario utilizzarlo con uno smartphone, le app si installano direttamente sul device, che ora si controlla con telecomando e Google Assistant.

Direttamente dal palco virtuale dell’evento Google Launch Night In, è stato finalmente presentato il nuovo Chromecast con Google TV. Non più un dongle per trasmettere i contenuti dallo smartphone, ma un device autonomo con sistema operativo e possibilità di installare app.

Il cuore del device è una versione custom di Android TV chiamata Google TV. Il nuovo Chromecast viene venduto assieme ad un telecomando minimal con appena 8 tasti e un analogico direzionale.

 

 

Se il funzionamento viene stravolto, l’installazione del Chromecast rimane uguale: è sufficiente collegare il device al televisore via porta Hdmi, mentre l’alimentatore si collega via USB-C. Il nuovo Chromecast supporta la risoluzione 4K e fino a 60fps, oltre che i formati video Dolby Vision, HDR10 e HDR10+ e i formati audio Dolby Digital, Dolby Digital Plus e Dolby Atmos.

 

 

Finalmente è possibile fruire dei contenuti delle principali app d’intrattenimento, da Netflix a Disney+, passando per Prime Video e compagnia, senza dipendere da un device terzo, come lo smartphone o il tablet.

Google TV è in grado di mostrare i cataloghi dei diversi servizi a cui siamo iscritti in un’unica interfaccia.

Insomma, passare da Stranger Things di Netflix a The Mandalorian di Disney+ non è mai stato così semplice. Non è nemmeno più necessario passare da un’app all’altra. Sarà premura di Google TV disporre i contenuti a seconda della loro categoria (Serie TV/Film/Documentari e genere), e consigliarci cosa guardare sulla base dei nostri gusti.

 

 

L’azienda ha già annunciato che, dopo il debutto in anteprima sui nuovi Chromecast, Google TV sbarcherà anche su una serie di altri device compatibili — ma non ancora annunciati.

 

 

Il prezzo in Italia è fissato a 69,99€, tre le colorazioni disponibili: Bianco ghiaccio, Azzurro cielo e Pesca. Si può già prenotare seguendo il link in calce.

 

 

Aree Tematiche
News Tecnologie
Tag
mercoledì 30 Settembre 2020 - 20:35
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd