Lutto nel mondo dell’arte e dello spettacolo: si è spento all’età di 70 anni Philippe Daverio, storico dell’arte italo-francese e personaggio televisivo.

Philippe Daverio si è spento dopo una lunga malattia nelle scorse ore all’Istituto dei tumori di Milano: lo storico dell’arte italo-francese era un personaggio molto amato nel nostro paese, dove aveva collaborato con diverse trasmissioni televisive, divulgando l’arte con una verve, un’eccentricità e una semplicità al contempo, che lo hanno reso indimenticabile.

Nato nel 1949, Daverio è stato gallerista ed editore, prima di raggiungere il grande pubblico con alcuni programmi TV italiani, uno su tutti Passepartout, che ha condotto per nove stagioni su Rai 3 e Rai 5. Nell’ultimo periodo aveva collaborato anche con Striscia la Notizia su Canale 5, dove aveva un piccolo spazio dedicato sempre alla spiegazione di opere artistiche.

Daverio ha pubblicato diversi libri, sempre di carattere divulgativo, ed è stato insegnante sia a Milano, sia a Palermo in ambito universitario. Ha ricoperto anche il ruolo di direttore artistico del Grande Museo del Duomo di Milano, ed ha avuto alcuni incarichi anche in politica, all’epoca del dopo Tangentopoli.

Una personalità che di sicuro mancherà a tutto il mondo dell’arte italiana e non solo.