Dan Scanlon, regista di Onward: “È un onore aver fatto il film più nerd della Pixar”

2
19 Agosto

dan-scanlon-onward-disney-pixar

La nostra intervista a Dan Scanlon, regista di Onward – Oltre la magia, nuovo film Disney Pixar in sala dal 19 agosto ispirato alla storia della sua famiglia, l’autore, anche sceneggiatore, ci ha messo molto di sé, dalla cultura nerd alla musica anni ’80.

Giochi di ruolo, giubbotti di jeans pieni di patches, incantesimi e creature fantasy: Onward – Oltre la magia, finalmente nelle sale il 19 agosto, è, senza dubbio, il film più nerd della Disney Pixar.

 

 

 

 

Scritto e diretto da Dan Scanlon, che si è lasciato ispirare dalla vera storia della sua famiglia, Onward racconta la storia di due fratelli elfi, Ian e Barley Lightfoot (doppiati in originale da Tom Holland e Chris Pratt), che hanno perso il padre quando erano molto piccoli, e vivono in un mondo dove la magia esiste, ma i più sembrano averlo dimenticato.

Per il suo sedicesimo compleanno Ian, il minore, riceve un regalo speciale direttamente dal passato: suo padre gli ha lasciato un bastone, una gemma e un incantesimo, grazie a cui può tornare in vita un solo giorno, in modo da conoscere i suoi figli.

Qualcosa va però storto e i due si imbarcano in un’avventura alla ricerca della magia, a bordo del fedele furgone Ginevra (ovviamente pieno di graffiti): durante il viaggio insieme ai ricordi scopriranno molto di se stessi.

 

 

 

 

 

Dan Scanlon, Onward e la cultura nerd

Abbiamo incontrato Dan Scanlon a Roma, all’anteprima italiana di Onward – Oltre la magia: non abbiamo resistito e gli abbiamo chiesto come ci si sente ad aver fatto il film più nerd di Disney Pixar:

È divertente: quando ero piccolo ero completamente nerd. Facevo dei film con pupazzi d’argilla, usando una casa delle bambole che avevo comprato apposta. Amavo i fumetti.

Oggi essere nerd è una cosa accettabile e bella. Credo significhi amare ciò che ti piace senza preoccuparti del giudizio degli altri.

Viviamo in un momento bellissimo, in cui si può non giudicare gli altri ed essere aperti a cose nuove. È fantastico e bello.

Barley è un ottimo esempio di qualcuno sicuro di sé: sa chi è e non gli importa se a qualcuno non piace.

 

onward-oltre-la-magia-uscita-19-agosto

 

 

 

 

Onward e la magia della musica anni ’80

Onward ha una forte atmosfera anni ’80: la musica ovviamente contribuisce a crearla. È il suono della magia? Per il regista:

La cosa buffa è che tutti amano la musica anni ’80, anche se non lo ammettono: ha il potere magico di far ballare tutti ai matrimoni. Una cosa incredibile.

 

onward-disney-pixar

 

Onward – Oltre la magia arriva in sala dal 19 agosto.
Aree Tematiche
Cinema Entertainment
Tag
mercoledì 19 Agosto 2020 - 12:39
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd