Telegram, arrivano le videochiamate su Android e iOS

18 Agosto 2020

Telegram è considerato all’unanimità una delle migliori app per la messaggistica istantanea, anche se ancora non disponeva di una funzione per le videochiamate. Quest’ultima è arrivata, tramite un aggiornamento su iOS e Android, solo in queste ore. Troppo tardi?

La nuova funzionalità arriva effettivamente in ritardo, dopo che i vari WhatsApp, Skype, Google Duo e Meet, e soprattutto Zoom, si sono fatti battaglia a suon di aggiornamenti durante il lockdown. Battaglia a cui Telegram non ha potuto partecipare, ma evidentemente vuole “recuperare” in qualche modo.

Quindi ora la videochiamata è disponibile, in versione alpha, per tutti gli utenti Android e iOS. La funzione sarà protetta dalla crittografia end-to-end tramite emoji mostrate a schermo. Al momento è possibile avviare una video call solo con un’altra persona, ma gli sviluppatori fanno sapere che, nei prossimi mesi, le chiamate di gruppo verranno aggiunte all’app.

Tutte le videochiamate – si legge sul blog ufficiale – sono protette da crittografia end-to-end. Per confermare la connessione, confronta le quattro emoji mostrate sullo schermo per te e il tuo partner di chat: se corrispondono, la tua chiamata è protetta al 100%.

Le videochiamate riceveranno funzionalità e miglioramenti nelle prossime versioni, e ci adoperiamo per lanciare le videochiamate di gruppo nei prossimi mesi”.

Insieme alle videochiamate Telegram aggiunge un’altra nuova feature: il supporto alle funzionalità di messaggistica Android 11, come le “chat a bolle”. Tuttavia questa possibilità al momento non è ancora stabile e disponibile ufficialmente. Per attivarla, infatti. è necessario abilitarla dalle impostazioni di Telegram.

 

Aree Tematiche
AndroidLand Internet iPhone / iPad Mobile News Software Tecnologie
Tag
martedì 18 Agosto 2020 - 14:35
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd