GUIDE

Batman: i 10 cattivi mai comparsi in un film che vorremmo vedere

10 cattivi da vedere nei prossimi film di Batman, corte dei gufi

Ecco i 10 cattivi che vorremmo vedere nei prossimi film di Batman, e che ancora non si sono visti sul grande schermo.

I lungometraggi dedicati a Batman ci hanno mostrato tanti cattivi celebri: dall’immancabile Joker, al Pinguino, a Due Facce, fino a Catwoman. Addirittura alcuni di questi villain hanno avuto più interpretazioni (il Joker ne ha addirittura quattro, con Jack Nicholson, Heath Ledger, Jared Leto e Joaquin Phoenix). Ma quali sono i 10 dieci cattivi di Batman ancora mai comparsi sul grande schermo che vorremmo vedere?

Ecco una lista con dieci personaggi villain (o quasi) che ci aspettiamo (o che speriamo) di vedere al più presto nei prossimi film dedicati al Cavaliere Oscuro.

 

 

 

Cappellaio Matto

Cappellaio Matto

Jervis Tetch, detto anche il Cappellaio Matto è apparso nei fumetti di Batman per la prima volta sul numero 49 della serie regolare. Era il 1948. Il richiamo al personaggio di Alice nel Paese delle Meraviglie è chiaro. L’originalità di questa figura però consiste nel fatto che la psicosi di Tetch si adatta perfettamente all’ambiente criminoso di Gotham City, piuttosto che a Wonderland.

Il Cappellaio Matto crea dei dispositivi tecnologici che utilizza per controllare e manipolare la mente delle sue vittime. Indossa un cappello verde, che contiene a sua volta dei dispositivi di controllo della mente. Si tratta di un character già apparso nella serie TV con Adam West protagonista ed in Gotham, ma che manca ancora sul grande schermo. Si vocifera che potrebbe apparire in The Batman, e gli appassionati non aspettano altro.

 

 

 

Fantasma

Batman_-_La_maschera_del_fantasma

Andrea Beaumont è Phantasm, o Fantasma, un personaggio creato da  Alan Burnett e Paul Dini. Si tratta di un supercriminale apparso nel film d’animazione Batman: La Maschera del Fantasma, uscito nel 1993, e che appartiene al filone della serie animata.

Andrea Beaumont è stata un tempo la fidanzata di Bruce Wayne. Si tratta di un personaggio che è stato inizialmente una vera e propria villain di Batman, e poi di una sorta di anti-eroina che cerca di vendicarsi contro coloro che hanno ucciso e messo in rovina suo padre. E tra le persone con cui è più accanito il Fantasma c’è proprio Bruce Wayne.

Parlando dei dieci cattivi che vorremmo vedere in un film su Batman questo è uno dei più suggestivi.

 

 

 

Hugo Strange

Hugo Strange

Parliamo di uno dei cattivi più datati della storia editoriale di Batman. Hugo Strange è apparso per la prima volta in Detective Comics 36 nel 1944. Addirittura la sua comparsa precede anche quella del Joker. Il fatto che un personaggio del genere non sia stato ancora sfruttato per un lungometraggio di Batman fa un po’ strano.

La personalità di Strange è molto particolare, considerando che si tratta di uno psichiatra ossessionato con la figura di Batman. L’aspetto interessante di Strange è che conosce l’identità segreta del Cavaliere Oscuro, e vorrebbe addirittura prenderne il posto come protettore di Gotham. Tra esperimenti di genetica, manipolazione mentale, ed allenamento fisico si tratta di uno dei villain più pericolosi presenti a Gotham.

Hugo Strange si è già visto nella serie TV Gotham, ed è stato presente anche trilogia videoludica dedicata al Cavaliere Oscuro.

Aspettiamo quindi la sua comparsa sul grande schermo, perché tra i cattivi da vedere nei film di Batman lui di certo non può mancare.

 

 

 

Hush

BatmanArkhamCity-Hush

Hush è uno dei cattivi iconici di Batman degli ultimi decenni. A renderlo celebre è stata una storica miniserie a fumetti realizzata da Jeph Loeb e Jim Lee, considerata tra le più belle storie mai pubblicate sul cavaliere oscuro.

L’identità di Hush è quella di Tommy Elliot, un amico d’infanzia di Bruce Wayne che ha vissuto una gioventù difficile, e che nel tempo ha iniziato ad odiare il suo vecchio compagno di giochi. Il suo percorso ricorda un po’ quello di Michael Myers, considerando che si tratta di un giovane schizzato fin da piccolo, destinato a diventare un killer.

Hush non possiede dei superpoteri, ma si è allenato per tutta la vita a scontrarsi con il cavaliere oscuro. Si tratta di un tiratore preciso, di un grandissimo calcolatore, e di un abilissimo chirurgo. Tra i cattivi di Batman che dovrebbero apparire prima o poi in un film Hush è quello che potrebbe ispirare una delle storyline più intriganti.

 

 

 

Man-Bat

Man-Bat

Questa creatura che ricalca la figura del pipistrello a cui è idealmente legato lo stesso cavaliere oscuro è apparsa per la prima volta in Batman 400, albo del 1970. A lanciare Man-Bat sono stati  Frank Robbins e Neal Adams. Il personaggio è stato anche protagonista di una serie a fumetti durata solo due albi.

Robert Kirkland “Kirk” Langstrom è l’alterego di Man-Bat, uno scienziato studioso di pipistrelli che, per compensare la propria sordità, s’inietta un siero che dovrebbe dare all’uomo la capacità sonar dei pipistrelli. Tutto ciò lo porterà a trasformarsi in una creatura che si scontrerà con Batman.

Langstrom nel tempo riuscirà a controllare le sue trasformazioni in Man-Bat, rendendosi una sorta di Hulk cattivo (molto più inquietante) che entrerà a far parte della società segreta dei supercriminali. Il personaggio ha sfiorato più volte l’apparizione sul grande schermo (compresa la possibile presenza nel terzo capitolo mai realizzato della trilogia di Batman di Joel Schumacher), ma ancora non si è visto al cinema.

 

 

 

Cappuccio Rosso

Red Hood, 10 cattivi film Batman

In questo caso parliamo di un personaggio borderline, a metà tra il villain e l’anti-eroe. Diversi personaggi si sono nascosti dietro Cappuccio Rosso. Il primo tra tutti è stato Joker, che nel 1951 compare nell’albo 168 di Detective Comics, dove viene raccontata la sua storia di origini prima che divenisse il pagliaccio del crimine. Ed in quel periodo utilizzava proprio un cappuccio rosso per celare la propria identità.

Ma a rendere intrigante ed attuale il personaggio è stata la sua trasformazione successiva. Dopo Una Morte in Famiglia, storia in cui Jason Todd viene ucciso da Joker, si scopre che l’ex Robin in realtà è ancora vivo, resuscitato da Ra’s al Ghul.  Tornato in vita Jason ha assunto l’identità di Cappuccio Rosso.

Nei panni di Cappuccio Rosso Jason diventa uno spietato criminale, che, successivamente verrà fermato da Batman, e convertito verso il bene. Ma, nonostante ciò, Cappuccio Rosso continuerà ad essere un personaggio che non si fa problemi ad uccidere.

 

 

 

Re Tut

Re Tut

Re Tut è stato creato appositamente per la serie televisiva degli anni Sessanta con Adam West protagonista. Il personaggio è stato riportato alla ribalta negli ultimi anni, con la pubblicazione di una serie a fumetti dedicata proprio a quel Batman rétro, e che è stato presentato anche nei comics di Batman Confidential.

Nella serie TV Re Tut è il professor William McElroy, un egittologo dell’università di Yale, che durante una protesta studentesca riceve un colpo in testa e cambia personalità. McElroy crede di essere la reincarnazione del faraone Tutankhamon.

L’obiettivo di Re Tu è quello di ricostruire il grande antico Egitto, rendendo Gotham la capitale del Regno. Nonostante nel Batman di Adam West venga presentato come un personaggio bizzarro, sarebbe curioso vederlo in una versione più seriosa e dark.

 

 

 

La Corte dei Gufi

corte dei gufi, 10 cattivi film Batman

Questo è forse il gruppo di villain più atteso sul grande schermo. Si vocifera che la Corte dei Gufi potrebbe avere un qualche ruolo in The Batman, ed i personaggi che la compongono sono tra i più suggestivi mai apparsi nelle storie del Cavaliere Oscuro.

La Corte dei Gufi appare per la prima volta nei fumetti nel 2011 nella serie regolare di Batman. In occasione del lancio di The New 52 Scott Snyder prova a raccontare una parte del passato di Bruce Wayne, inserendo all’interno di Gotham City una sorta di setta che da decenni controlla la città, e tutti i suoi uomini di potere.

Il gruppo della Corte dei Gufi metterà in grande difficoltà Batman, rischiando veramente di constargli la vita. I Gufi sono già apparsi nella serie Gotham, ma gli appassionati di Batman attendono il momento di vederli sul grande schermo.

 

 

 

Ventriloquo

ventriloquo

Si tratta di uno dei personaggi più inquietanti mai apparsi nelle storie di Batman. Il Ventriloquo è un character relativamente recente. La sua prima apparizione nei fumetti risale al 1988, ma la serie animata di Batman degli anni Novanta ha contribuito in maniera decisiva a renderlo noto.

Il character è apparso sotto diverse identità, una volta come alterego di Arnold Wesker, e successivamente come alterego delle figure femminili Peyton Riley e Shauna Belzer. Il manichino maneggiato dal Ventriloquo è un abilissimo stratega criminale, e gira sempre armato.

Il primo alterego del personaggio tende a non essere sempre d’accordo con il manichino, mentre i successivi alterego del Ventriloquo sono personalità più inquietanti e con poteri e potenzialità metaumane. Caratteristiche intriganti da vedere sul grande schermo.

 

 

 

Humpty Dumpty

Humpty Dumpty, 10 cattivi film Batman

Chiudiamo questa carrellata così come l’abbiamo aperta, ovvero con un personaggio ispirato ad Alice nel Paese delle Meraviglie. Humpty Dumpty è noto anche come Testa d’Uovo, ed è apparso per la prima volta nei fumetti di Batman nel 2003. Si può considerare un grande nemico di Tobias Whale (che abbiamo visto nelle serie TV su Black Lightning), e quindi la sua presenza chiamerebbe in causa anche un altro villain.

Curioso è il fatto che un personaggio praticamente identico sia apparso anche nella serie TV con Adam West, ed i suoi panni siano stati vestiti dal grande Vincent Price. La capacità di Humpty Dumpty è quella di riuscire a creare dei meccanismi meccanici in grado di  produrre incidenti e situazioni che mettono in pericolo i cittadini di Gotham.

Nonostante sembri un personaggio tranquillo, Humpty nasconde dei segreti inquietanti, uno addirittura nascosto in famiglia è che ha a che fare con la nonna. Un personaggio così strano e sinistro sarebbe perfetto da vedere in un lungometraggio dark e a tinte horror dedicato a Batman.

Cosa ne pensate di questa lista dei 10 cattivi che vorremmo vedere nei film di Batman? Quali sono i vostri preferiti?

The Batman 2: il film sequel è stato posticipato
The Batman 2: il film sequel è stato posticipato
Un piccolo Batman per un grande Bat-Natale, la recensione: tale padre...
Un piccolo Batman per un grande Bat-Natale, la recensione: tale padre...
Merry Little Batman: il trailer del film d'animazione, e cosa ha in mente Prime Video per il cavaliere oscuro
Merry Little Batman: il trailer del film d'animazione, e cosa ha in mente Prime Video per il cavaliere oscuro
Batman: Una Morte in Famiglia - La DC Comics pubblicherà la versione con Robin sopravvissuto
Batman: Una Morte in Famiglia - La DC Comics pubblicherà la versione con Robin sopravvissuto
Batman: nella trilogia di Nolan Jake Gyllenhaal poteva essere il protagonista, e Leonardo DiCaprio l'Enigmista
Batman: nella trilogia di Nolan Jake Gyllenhaal poteva essere il protagonista, e Leonardo DiCaprio l'Enigmista
Batman Day 2023: ecco una serie di prodotti a tema da acquistare
Batman Day 2023: ecco una serie di prodotti a tema da acquistare
Batman Day 2023: il volume Panini ha in copertina Hell Raton
Batman Day 2023: il volume Panini ha in copertina Hell Raton