Instagram Reels arriva in Italia, l’anti TikTok?

6 Agosto

È arrivata anche in Italia l’alternativa a TikTok di Instagram, che di fatto vede l’ingresso di Facebook nel mondo dei video brevi, le cosiddette “clip”.

Instagram Reels – come si legge nel post di annuncio – permette di creare video divertenti da condividere con gli amici o chiunque altro su Instagram. Che si tratti di un clone di TikTok è piuttosto evidente.

Le clip si chiameranno ovviamente “reel” e potranno essere condivise non solo con i propri follower di Instagram, ma anche con chiunque altra persona in caso l’account fosse pubblico attraverso una nuova sezione creata all’interno di Esplora.

Che si abbia un account pubblico o privato, i reel possono essere condivisi come una Storia, con gli amici intimi o tramite un messaggio diretto. In questo caso, la clip si comporterà come una Storia: non verrà condivisa nei Reels in Esplora, non apparirà sul profilo e scomparirà dopo 24 ore.

Per creare un un reel è sufficiente selezionare la voce “Reels” nella parte inferiore della fotocamera di Instagram. A questo punto apparirà una serie di strumenti di editing sul lato sinistro dello schermo per aiutarti a creare il tuo reel. Queste clip possono essere di diverse tipologie: audio, con effetti di realtà aumentata, timer e countdown, allinea e velocità.

È chiaro che la sfida di Facebook a TikTok è stata lanciata. Che i reel di Instagram siano o meno l’anti TikTok è ovviamente prestissimo per dirlo. Sembra inoltre che il colosso di Menlo Park voglia investire un bel po’ per portare tutte le più popolari star di TikTok su Instagram e averle in esclusiva. Ai posteri l’ardua sentenza.

 

Aree Tematiche
Internet Mobile News Tecnologie
Tag
giovedì 6 Agosto 2020 - 10:17
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd