Marte, la missione degli Emirati Arabi viene posticipata

17 Luglio

sonda amal marte

Amal, la prima sonda spaziale degli Emirati Arabi Uniti, ha dovuto rinviare la sua partenza per Marte a causa del maltempo.

Tutto era pronto per il decollo, il sito ufficiale faceva scorrere il countdown per poter assistere alla diretta streaming dello storico evento, ma dallo space center giapponese dell’isola Tanegashima hanno fermato tutto.

La missione spaziale sospesa ha l’obiettivo di inviare la sonda Amal (speranza) nell’orbita marziana, così da testare la composizione atmosferica del pianeta durante un periodo prolungato raccogliendo i dati di diverse stagioni e di diversi climi metereologici.

 

sonda amal marte

 

Ancor più rilevante è però l’impatto politico dell’evento. Gli Emirati Arabi Uniti hanno un programma spaziale relativamente giovane e che non aveva mostrato interesse nei confronti dell’esplorazione di Marte, l’imbastire il tutto in così poco tempo è una vera e propria dimostrazione di forza.

D’altronde sono passati solamente sei anni da quando lo sceicco Khalifa bin Zayed Al Nahyan aveva annunciato l’intenzione di partecipare alla nuova corsa allo spazio e di voler ottenere risultati concreti entro il dicembre del 2021, ovvero per il 50esimo anniversario del Paese arabo.

Senza specifiche conoscenze pregresse, gli scienziati emiratensi hanno chiesto e ottenuto il significativo appoggio tecnico degli Stati Uniti, governo che sta sempre più rafforzando i suoi legami con gli Emirati Arabi Uniti e coi suoi alleati.

La Emirate Mars Mission ha inoltre ottenuto l’assistenza di un’altra amministrazione amica, quella giapponese. «Non vedo l’ora di assistere a un lancio riuscito […] è il simbolo delle forti relazioni tra il Giappone e gli EAU», ha sottolineato il il ministro degli esteri giapponese, Toshimitsu Motegi.

Ufficialmente, la nuova data di partenza prevista è per lunedì 20 luglio alle 6.30 del mattino (le 25.58 italiane), ma le Mitsubishi Heavy Industries, le quali hanno fornito il razzo H-IIA che porterà Amal nello spazio, hanno fatto notare che, a seconda delle condizioni meteo, la missione potrebbe slittare fino al 22.

 

Potrebbero anche interessarti:

 

 

Aree Tematiche
Aeronautica Ingegneria News Scienze
Tag
venerdì 17 Luglio 2020 - 12:06
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd