WhatsApp, Facebook Messenger e Instagram Direct presto saranno la stessa cosa?

7 Luglio

Si torna a parlare dell’integrazione radiale tra tutti i servizi di messaggistica di Facebook. Uno sviluppatore italiano svela come funzionerà la simbiosi con Facebook Messenger e i Direct di Instagram.

Il magazine WhatsApp Beta Info e lo sviluppatore italiano Alessandro Paluzzi hanno provato a ricostruire assieme le briciole di pane disseminate da Facebook fino a questo momento.

 

 

Il primo passo dovrebbe vedere l’integrazione tra Messenger e i Direct di Instagram. Una nuova schermata dalla beta del social mostra infatti l’interesse dell’azienda nel far comunicare tra di loro gli utenti dei due suoi social, Instagram e Facebook.

In futuro, spiega Paluzzi, sarà possibile comunicare con un’altra persona a prescindere dal servizio di Facebook da lui utilizzato. Ne consegue che se si usa Messenger sarà possibile scrivere a qualcuno che utilizza WhatsApp, da WhatsApp si potrà scrivere un Direct ad un’utente di Instagram e così via.

Paluzzi ha anche scoperto una serie di nuove cartelle all’interno dell’app di Facebook e a livello esclusivamente locale. Anche queste anticipano l’ambizione di integrare WhatsApp con i servizi di Facebook.

Proprio quest’ultima notizia, ad ogni modo, introduce più di qualche importante incognita. WhatsApp, a differenza delle altre app di messaggistica, beneficia della crittografia end-to-end offerta dal protocollo Open Whisper. Sarà mantenuto, o ci saranno sorprese sgradite?

Inoltre non è chiaro se un domani, quando l’integrazione sarà effettiva, sarà anche possibile rinunciarvi. Non è detto che tutti gli utenti abbiano piacere di essere raggiunti su WhatsApp da chi è un semplice contatto su Facebook o Instagram. Dare il proprio numero o un’amicizia su un social non sono due cose che vengono percepite esattamente allo stesso modo dalle persone.

È ancora davvero presto per ricevere una risposta, e quando arriverà, non è detto che non sia in grado di fornire le rassicurazioni che gli utenti si aspettano. Nel frattempo, ci basti sapere che questa è la direzione scelta da Facebook per i suoi servizi di messaggistica.

 

 

Aree Tematiche
News Tecnologie
Tag
martedì 7 luglio 2020 - 18:21
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd