Signal, l'UE abbandona Whatsapp: i dipendenti devono usare l'app opensource

Signal, l’UE abbandona Whatsapp: i dipendenti devono usare l’app opensource

146
25 Febbraio

La Commissione Europea ha abbandonato Whatsapp per Signal: sulla bacheca interna dell’istituzione è comparsa una raccomandazione che invita i dipendenti a usare soltanto l’app opensource.

«Signal è stata selezionata come app raccomandata per le conversazioni istantanee», si legge nell’avviso della Commissione Europea. Sebbene Whatsapp e Signal utilizzino il medesimo standard di sicurezza chiamato “Open Whisper”, a convincere l’Unione Europea sarebbe stata la natura opensource di quest’ultima app.

Siccome è open source, puoi controllare cosa sta succedendo sotto il cofano. È come Whatsapp di Facebook o iMessage di Apple, ma il suo protocollo di crittografia è molto innovativo

ha sintetizzato a Politico l’esperto di crittografia Bart Preneel.

L’Unione Europea, spiega sempre Politico, negli ultimi anni si è dimostrata estremamente proattiva nel potenziare i suoi meccanismi di difesa. Nel 2018 Area 1 Security ha scoperto un leak molto importanti di documenti interni condivisi attraverso il sistema COREU dell’Unione Europea. L’anno successivo era stata la delegazione dell’Unione Europea a Mosca a subire un attacco informatico che aveva compromesso la riservatezza delle sue operazioni.

Signal è scaricabile liberamente da tutti, ed è disponibile nei principali store.  L’Open Whisper Systems collabora con Whatsapp dal 2016.

 

 

Newsbot16

Newsbot16

Tech Newsbot
Aree Tematiche
News Tecnologie
Tag
martedì 25 febbraio 2020 - 16:26
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd