BRICKNAUTS

Tutankhamon, la maschera del faraone in LEGO a grandezza naturale

1356
6 Luglio

Tutankhamon

Riprodotta interamente in LEGO la maschera funeraria di Tutankhamon ad opera dell’artista Koen Zwanenburg composta da circa 16000 mattoncini che riproducono le parti in oro, le gemme ed i vetri colorati.

Appassionato di LEGO e di storia delle civiltà antiche, Koen ha iniziato a progettare l’opera, nonostante i dubbi sul risultato finale, a novembre 2019.

 

Tutankhamon

Tutankhamon

 

La maschera è composta da circa 16000, fra pezzi dorati e gli altri colorati, prevalentemente in dark blue, a rappresentare le gemme ed i vetri colorati della maschera originale.

 

Tutankhamon

 

La maschera del faraone Tutankhamon riprodotta in LEGO ha le stesse dimensioni della versione reale. È alta 54 cm (senza supporto) larga 39 e profonda 49.

 

Tutankhamon

 

Se vi state chiedendo come si possa iniziare un’opera simile è presto detto. Koen è partito con la creazione degli occhi, del naso e della bocca, proseguendo poi dall’alto verso il basso fino al supporto su cui poggia la maschera.

 

Tutankhamon

 

Come nella versione originale, anche la maschera LEGO di Koen è reclinata all’indietro di 10 gradi grazie alla struttura interna realizzata in LEGO Technic.

 

Tutankhamon

 

Anche sul retro della maschera sono stati riprodotti fedelmente i geroglifici egiziani presenti sulla versione originale.

 

 

Per poterla sollevare infine, Koen ha inserito delle maniglie nel supporto Technic sotto le spalle.

 

 

Le parti più complicate da realizzare sono state:

  • la collana (che include binari del treno)
  • il retro della maschera (composta da code di dinosauro)
  • il naso e le labbra (ricreate con pezzi Bionicle ed Hero Factory)

 

 

 

Aree Tematiche
Bricknauts
Tag
lunedì 6 luglio 2020 - 9:56
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd