I momenti di incertezze economiche non sono tra i migliori per acquistare una nuova auto, soprattutto aprendo un finanziamento. Ford vuole far cambiare idea agli americani, a modo suo.

Il colosso dell’automotive ha lanciato l’iniziativa Ford Promise, che è forse la promozione che meglio rappresenta l’epoca di contraddizioni e preoccupazioni per il futuro in cui viviamo.

Il funzionamento, sulla carta, è piuttosto semplice: se si decide di acquistare un’auto nuova attraverso Ford Credit, e quindi aprendo un finanziamento o in leasing, si ha un anno per restituirla nel caso in cui la situazione economica dell’acquirente muti considerevolmente… ad esempio perché il cliente ha perso il lavoro dopo che la sua azienda è andata in bancarotta per colpa dell’attuale pandemia che sta devastando l’economia mondiale ¯\_(ツ)_/¯

Ovviamente non basta un’auto-dichiarazione, ma bisogna dimostrare di aver fatto richiesta degli ammortizzatori sociali statali dedicati ai disoccupati.

Riconsegnando l’auto è anche possibile recuperare parte delle rate già pagate, fino ad un massimo di 15mila dollari, a cui vanno però sottratti eventuali penali per i pagamenti in ritardo e quelle relative ai danni riportati dal veicolo.

La promozione è valida su tutti i modelli usciti dal 2019 al 2021.  Ford ovviamente spera di incentivare i consumatori americani incerti e lo fa da una parte dando loro questo inedito paracadute, ma dall’altra imponendo una ferrea deadline per poterne beneficiare: gli americani hanno tempo fino al 30 settembre del 2020 per approfittare di Ford Promise. Insomma, hanno fino alla fine di questa estate per fare il grande passo.