Regolamento europeo droni rinviato al 2021

8 Giugno 2020

Regolamento droni

È stata ufficialmente posticipata di sei mesi l’entrata in vigore del regolamento europeo per i droni.

La Commissione Europea ha deciso di rinviare di sei mesi il nuovo regolamento europeo in materia di droni per dare tempo a tutti i paese di adeguarsi, anche a quelli che ha causa della pandemia di COVID-19 non hanno ancora potuto attuare tutte le regole previste.

Il nuovo regolamento entrerà in vigore dal 1 Gennaio 2021.

In Italia quindi resterà in vigore l’attuale regolamento ENAC edizione 3 fino al 31 Dicembre 2020 anche se non è ancora chiaro se gli obblighi previsti dal 1° di Luglio resteranno tali o se ENAC deciderà di emanare un regolamento transitorio o di prorogare alcune regole.

Fra gli obblighi attualmente fissati per il prossimo Luglio ci sono l’obbligo del patentino / attestato online, la registrazione dei droni sul portale d-flight (e applicazione del QR Code sul drone) e l’adozione di un trasponder per i droni con peso superiore a 250 grammi.

In alcune nazione, come il Regno Unito, era già stato deciso autonomamente di rimandare il regolamento europeo di alcuni mesi. La decisione della Commissione Europea ha quindi uniformato la data per tutti i paese membri.

 

Per approfondire:

 

 

Aree Tematiche
Droni News
Tag
lunedì 8 Giugno 2020 - 16:53
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd