Se hai diversi post imbarazzanti sul tuo profilo Facebook e vuoi sbarazzartene in un colpo solo, avrai di che esultare: Facebook ha infatti appena introdotto una nuova feature che ti permetterà di farlo. Per ora solo sull’app.

Attraverso il nuovo comando Manage Activity, infatti, è possibile selezionare i vecchi post (ma anche quelli più imbarazzanti o che, per altri motivi, vogliamo rimuovere) dal registro attività ed eliminarli tutti in una volta sola.

Il colosso dei social ha presentato la novità come uno strumento utile per chi vuole resettare la propria identità virtuale, ad esempio, di fronte ad un importante cambio della vita reale, come possono essere il cambio lavoro o la fine di una relazione amorosa. A chi non è capitato di cancellare manualmente, uno ad uno, tutti i post e le foto in compagnia della propria o del proprio ex? Ecco, ora sarà molto più veloce farlo.

La funzione è disponibile all’interno del Registro attività di Facebook. Dopo averci cliccato sopra, la feature mostrerà all’utente un elenco di tutti i post caricati nel corso degli anni, da quando è stato aperto il profilo ad oggi. I post possono essere filtrati per tipologia (esempio: testo, foto, video), intervallo temporale o in base ai tag o alla presenza di altri utenti.

Una volta fatta la cernita dei post che non si vuole più mostrare a nessuno, sarà possibile scegliere due strade: cancellarli oppure archiviarli. Archiviandoli, ovviamente, consente la possibilità di andare a “ripescarli” e li nasconde agli altri. I post cancellati resteranno disponibili all’interno del cestino per 30 giorni – giusto il tempo per qualche ripensamento – poi verranno rimossi definitivamente dal sistema.

La funzione è in fase di roll out per l’app Facebook e Facebook Lite sia per Android che iOS, ma probabilmente verrà estesa in futuro anche alla versione desktop.