Dyson, le foto del SUV elettrico che non vedrà mai la luce

4 Giugno 2020

Emergono nuove foto e nuovi dettagli sull’avveniristica auto elettrica di Dyson. Il progetto è costato centinaia di milioni di euro, ma non entrerà mai in produzione.

Come è noto James Dyson ha staccato la spina all’ambizioso progetto di produrre un’auto elettrica usando il suo brand. Lo sviluppo del veicolo aveva raggiunto una fase avanzata, con un prototipo già realizzato interamente.

Ora il produttore ha condiviso alcuni nuovi scatti dell’innovativo SUV elettrico che non vedrà mai la luce, raccontando anche qualche dettaglio finora inedito.

 

 

Ad esempio ora sappiamo che il pacco batterie era minuziosamente integrato nella scocca, con il veicolo che era stato progettato per ospitare diversi tipi di celle, in modo da offrire massima flessibilità e rendere possibile l’adozione di nuove strategie per l’autonomia del veicolo senza dover ridisegnare il design nel suo complesso.

 

 

Il SUV della Dyson avrebbe poi offerto uno degli abitacoli più spaziosi di sempre, anche in relazione al suo segmento di riferimento. Questo perché i cerchi erano stati collocati alle estremità del veicolo, in modo da rubare il meno spazio possibile.

 

 

Non sappiamo se questa scelta si sia dimostrata anche funzionale, o se si trattasse di un semplice proposito rimasto sulla carta. Del resto l’EV avrebbe potuto anche contare su un’autonomia di ben 970Km, che è un valore che non trova risconti nell’attuale offerta di veicoli elettrici. Stiamo parlando di un progetto abortito, e, a maggior ragione, capire i confini tra “volevamo farlo” e “l’abbiamo quasi fatto per davvero” non è semplice.

 

 

Certo è che avrebbe fatto piacere vedere il debutto di un nuovo competitor nel segmento (ormai non più così deserto) dei SUV elettrici premium. Ma si sa, l’industria automobilistica è uno dei settori più inattaccabili di tutti, entrarci richiede tonnellate di soldi, e a volte non bastano neppure solo quelli.

 

 

Aree Tematiche
Auto & Moto News Tecnologie
Tag
giovedì 4 Giugno 2020 - 13:24
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd