Elon Musk twitta, Invanka Trump risponde, la creatrice di Matrix perde le staffe

2
521
19 Maggio 2020

Su Twitter Elon Musk ha citato una controversa inside-joke dell’alt-right, meritandosi una risposta da Invanka Trump e un vaffa da Lilly Wachowski, co-creatrice della saga di Matrix.

Take the red pill” ha twittato Elon Musk, omaggiando (forse involontariamente) un inside-joke dell’ala cospirazionista dell’alt-right americana. Ovviamente è un riferimento diretto alla saga di Matrix, dove la red pill rappresenta la volontà di acquisire la consapevolezza, in contrapposizione alla beata ignoranza della pillola blu.

 

 

La pillola rossa, nel linguaggio della destra a stelle e strisce, sta a significare la presa di coscienza dell’esistenza del deep state. L’espressione è usata anche dagli incell per identificare il momento in cui si viene a conoscenza e si decide di accettare le strampalate teorie alla base della loro community.

Secondo Russell Brandom di The Verge si tratterebbe dell’ennesimo segnale preoccupante da parte del fondatore di Tesla. Il tweet si inserirebbe “perfettamente in un pattern di flirt con l’estrema destra che è diventato difficile da ignorare”, sostiene il giornalista, citando una serie di episodi che “se isolati non destano grande allarme”.

The Next Web è ancora più diretto, parlando del “compimento del passaggio al lato oscuro di Elon Musk” — soffermandosi in particolare sulla sua recente opposizione alle misure restrittive anti-covid19, una saga, quest’ultima, che ha visto perfino un cameo di Vittorio Sgarbi.

In realtà noi, quello che voleva veramente dire Musk, non lo sappiamo. Forse non lo sa nemmeno lui, dato che su Twitter si comporta frequentemente come agente del caos con il fine ultimo di provocare. Ambizione che anche in questa occasione ha soddisfatto completamente.

 

 

Sta di fatto che il suo tweet si è guadagnato la risposta e l’approvazione di alcune personalità d’eccezione, come il blogger di InfoWars Paul Joseph Wattson e Ivanka Trump.

Proprio quest’ultima interazione ha evidentemente fatto perdere le staffe a Lilly Wachowski, che assieme alla sorella ha creato la saga di Matrix da cui nasce questo eterno meme delle community più tossiche del web. “Andate affan…”, ha detto al CEO di Tesla e alla figlia di Donald Trump. Che classe.

 

 

Aree Tematiche
News Tecnologie
Tag
martedì 19 Maggio 2020 - 16:01
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd