Volkswagen: le ID elettriche uccideranno la Golf?

18 Maggio

La Volkswagen Golf è probabilmente il veicolo più riconoscibile e venduto della casa di Wolfsburg, ma potrà coesistere con i nuovi veicoli elettrici della famiglia ID? Secondo un dirigente dell’azienda la risposta è un secco no.

Le case automobilistiche —ricorda giustamente The Drive in un suo articolo— non sono concordi sul futuro dell’automotive. Alcuni brand sono ancora parecchio scettici sulle auto elettriche, mentre per altri ancora sono l’inevitabile futuro.

In questa diatriba probabilmente ci metteranno lo zampino i legislatori: basti vedere ai ban totali alla vendita di auto a benzina e diesel (ibride incluse) già programmati da diversi governi.

In un mondo dove le auto a motore termico non esisteranno più, che ne sarà dell’iconica Volkswagen Golf?

Io sono convinto che una nona generazione della Golf ci sarà. Credo che la Golf avrà comunque delle tecnologie interessanti, seppur fuori dai confini di quanto offerto dalle full-electric. La tecnologia 100% elettrica andrà alla famiglia di veicoli ID, e questa decisione è stata presa per non creare divisioni. Così, per le auto elettriche vogliamo avere una piattaforma ottimizzata appositamente per le elettrice, e saranno chiamate ID in futuro

ha detto Jürgen Stackmann, che è il membro del Cda di Volkswagen che si occupa di marketing.

La Golf rimarrà al centro dei nostri sforzi in molte regioni, e credo anche in Europa, ma soprattutto in molte regioni fuori dall’Europa dove non sarà possibile andare full-electric in tempi rapidi. Quindi sono convinto che vedremo una coesistenza parallela della nona Golf e le ID durante la prossima generazioni.

Quanto alla e-Golf, sembra proprio che non debba tornare. Non nell’immediato futuro almeno, e non con quel nome.

Nel frattempo stiamo ancora attendendo la ID.3:

 

 

Newsbot16

Newsbot16

Tech Newsbot
Aree Tematiche
Auto & Moto News Tecnologie
Tag
lunedì 18 maggio 2020 - 12:22
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd