CORONAVIRUS

Coronavirus: approvazione d’emergenza da parte dell’FDA di un test che si può fare a casa

2
18 Maggio 2020

Un test per identificare il nuovo coronavirus a domicilio ha appena ottenuto l’approvazione di emergenza da parte della FDA. Potrebbe restituire i risultati entro tre giorni.

La FDA (Food and Drug Administration) ha appena dato l’autorizzazione di emergenza a un nuovo kit di test per il coronavirus a domicilio della ditta Everlywell, che potrebbe restituire i risultati ai pazienti in soli tre giorni.

Il kit comprende un tampone nasale e un tubo di soluzione salina per la spedizione a laboratori approvati.

Everlywell prevede che il kit di test sarà disponibile entro la fine di questo mese alla “modica” cifra di 135 dollari e solo su prescrizione medica per le persone che superano un questionario di screening online controllato da un operatore sanitario.

Bisognerà spedire il campione a Fulgent Therapeutics o Assurance Scientific Laboratories i due laboratori che hanno avuto l’autorizzazione di emergenza per elaborare i test del coronavirus di Everlywell.

Dal momento in cui si preme il pulsante dell’ordine, al momento in cui si ottengono i risultati dei test sul telefono o sul dispositivo, tale processo è progettato per durare da tre a cinque giorni.

ha Christina Song, portavoce di Everlywell al New York Times.

La FDA ha dato l’autorizzazione di emergenza ad altri due kit di test per il nuovo coronavirus a domicilio.

Il primo è stato il kit di tampone nasale di LabCorp, che la società ha recentemente reso ampiamente disponibile dopo aver dato la priorità agli operatori sanitari in prima linea durante il suo lancio. Il secondo era un kit di campioni di saliva del Rutgers Clinical Genomics Laboratory.

L’autorizzazione di un kit di raccolta domiciliare COVID-19 che può essere utilizzato con più test in più laboratori non solo fornisce un maggiore accesso dei pazienti ai test, ma protegge anche gli altri dalla potenziale esposizione

ha dichiarato Jeffrey Shuren, MD, JD, direttore del Centro per dispositivi e salute radiologica della FDA che conclude

L’azione di oggi è anche un altro ottimo esempio di partenariati pubblico-privato in cui i dati di uno studio finanziato privatamente sono stati utilizzati dall’industria per supportare una richiesta EUA, risparmiando tempo prezioso mentre continuiamo la nostra lotta contro questa pandemia.”

 

 

Potrebbe interessarti:

 

 

Aree Tematiche
Medicina News Scienze
Tag
lunedì 18 Maggio 2020 - 13:14
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd