Unreal Engine 5: mostrata una tech demo in tempo reale su PS5

136
13 Maggio

Unreal engine 5

Durante lo showcase speciale di oggi per il Summer Game Fest, Epic Games ha presentato l’Unreal Engine 5 con una tech demo in tempo reale su PlayStation 5.

Il Summer Game Fest sembra essere l’unico compagno di viaggio per questi quattro mesi costellati da Coronavirus: l’evento di Geoff Keighley, che sembra aggregare tante micro conferenze delle varie software house, oggi ha lasciato spazio a Epic Games per mostrare il nuovo Unreal Engine 5. Il motore grafico, che stavolta si fa bello per le RTX, ha permesso di far girare una tech demo giocabile su PlayStation 5.

La demo ha evidenziato due nuove tecnologie che renderanno questo Unreal Engine 5 uno dei migliori motori grafici in circolazione. Nanite, sistema di virtualizzazione dei micropoligoni, sarà una feature che permetterà di inserire molti dettagli all’interno del gioco: sfruttando lo streaming di dati e uno scaling in tempo reale, non c’è perdita di qualità e permane un senso di realismo decisamente più marcato. L’altra tecnologia è Lumen, sistema di illuminazione globale dinamica che reagisce al cambiamento del livello e della luce senza bisogno di sfruttare pre-renderizzazioni di alcun tipo.

 

 

Abbiamo già visto con alcuni giochi compatibili come la tecnologia RTX permetta di avere un sistema di luci realistico e dinamico, capace di restituire riflessi in tempo reale senza alcun problema. Questo engine però, che sembra prendere questa feature e utilizzarla al meglio. Il lavoro che c’è dietro potete vederlo dal video qui sopra: chiamata Lumen in the Land of Nanite, questa sessione di gioco preregistrata (ma a detta degli intervistati giocabile e non artefatta), ciò che traspare è un fotorealismo decisamente eccezionale.

Ogni singolo riflesso, effetto di luce e movimento di sassi ha un tono più vicino al fotorealismo, e ogni azione che apre un qualche accesso all’esterno mostra la luce solare entrare in modo dinamico e senza sfruttare il Light Baking (processo che prevede una sovrapposizione statica di un effetto luce sulla texture, evitando alla macchina di calcolarla dinamicamente).

Aree Tematiche
Games News Videogames
Tag
mercoledì 13 maggio 2020 - 21:07
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd