Seguire l’evoluzione dell’epidemia nella fase 2 in modo capillare, con uno zoom su quanto accade a livello di regioni e province: è quanto fa la piattaforma online liberamente accessibile e gratuita Pangea, autorizzata dal MIUR come istituto di ricerca.

Il direttore della piattaforma Pangea è il fisico Nicola Farina che osserva come

stia mettendo le proprie competenze a disposizione della cittadinanza, nello sviluppo e nel costante aggiornamento di questa web application per il monitoraggio e la previsione della diffusione del Covid-19 all’interno del nostro Paese.

Chiunque può collegarsi per seguire giorno dopo giorno l’andamento di contagi, decessi, guariti, tamponi eseguiti, decidendo anche se focalizzarsi su una singola zona.

Giorgio Sestili, uno dei fisici che contribuiscono alla piattaforma, ha detto che

sarà fondamentale monitorarlo giorno per giorno a livello locale per capire in quali zone ripartiranno i contagi e saper agire per tempo.

I grafici sono aggiornati in tempo reale sulla base dei dati della Protezione civile. I dati vengono elaborati in automatico da algoritmi che li traducono in grafici visibili sulla piattaforma. Tra i grafici quello che indica la variazione percentuale giornaliera dei contagi è particolarmente utile per monitorare l’andamento dell’epidemia a livello nazionale durante la Fase 2. Importante anche il grafico sul tasso di crescita percentuale giornaliero per ogni regione o provincia.

Parte della piattaforma infine è dedicata all’andamento dei dati relativi ai posti letto nelle terapie intensive suddivisi per regione, indice della pressione dell’epidemia sul sistema sanitario.

I fisici, grazie alla loro spiccata capacità di analisi dati di situazioni complesse, non è la prima volta che contribuiscono con le loro competenze durante l’epidemia a fornire strumenti e visioni dell’andamento dei contagi. Ricordiamo per esempio il lavoro COVIDStat INFN a cura dei fisici nucleari, oppure la pagina Facebook indipendente a cura di un piccolo gruppo di astrofisici o ancora Physicists against SARS-Cov-2.

 

Ecco la nostra guida sulle migliori analisi dati sull’epidemia del nuovo Coronavirus: