Anche le api dovranno sopravvivere a una loro pandemia

101
1 Maggio 2020

ape

Preoccupati della pandemia, non ci siamo resi conto che anche le api rischiano presto di essere decimate.

Mentre gli umani sono concentrati sul combattere il coronavirus, le api tremano per un altro “virus cinese”. Si tratta del parassita Tropilaelaps, un feroce acaro che da anni colpisce l’ape gigante asiatica, ma che ora sta iniziando ad attecchire anche sulle api mellifere occidentali.

Questi pericolosi aracnidi non sono ancora riusciti a estendere la loro influenza al Vecchio Continente, ma ormai sono in grado di attaccare le nostre api domestiche e di sopravvivere in aree climatiche simili a quelle europee.

L’acaro sarebbe ancora più aggressivo e pericoloso del già mortale Varroa destructor, un altro parassita di origini orientali che, come suggerisce il nome, è capace di annichilire intere colonie nel giro di un paio di anni. Stiamo parlando di una letalità tale che le api asiatiche infette hanno “imparato” a lasciarsi morire lontane dalla loro colonia, mentre quelle curate possono sviluppare debilitanti deformità.

 

api

 

Stando alle ricerche effettuate negli ultimi tre anni, le strategie tradizionali di contenimento non sono in grado di arginare il Tropilaelaps, aprendo lo scenario a quella che potrebbe essere una vera pandemia per le api che non hanno ancora sviluppato adeguati meccanismi di difesa.

A questo punto, l’unica soluzione sarebbe quella di contenerne la diffusione, ma come dimostra anche Covid-19, l’economia globalizzata rende difficile, se non addirittura possibile, garantire un tasso di vigilanza tale da impedire la diffusione di parassiti e di agenti patogeni.

Una massima di Maurice Maeterlinck – erroneamente attribuita ad Albert Einstein –suggeriva che l’estinzione delle api avrebbe segnato la fine della vita sulla terra: si tratta di una prospettiva eccessivamente catastrofica, ma che ben evidenzia la necessità di prendersi carico delle insidie celate tra le pieghe della vita moderna.

 

Potrebbe interessarti:

 

Aree Tematiche
Natura News Scienze
Tag
venerdì 1 Maggio 2020 - 18:29
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd