Realtà virtuale: un nuovo dispositivo per simulare le sensazioni tattili

Un nuovo dispositivo per aggiungere sensazioni tattili alle coinvolgenti esperienze visive già possibili grazie alla realtà virtuale.

Un nuovo dispositivo per simulare la sensazione di muri e altri oggetti solidi nella realtà virtuale: grazie a delle sorte di stringhe attaccate alla mano, le dita creano un feedback tattile più realistico.

Se i sistemi di realtà virtuale di oggi possono infatti creare esperienze visive davvero coinvolgenti, non consentono ancora agli utenti di usare tutti i sensi, in particolare sono carenti nelle sensazioni tattili.

Un nuovo dispositivo sviluppato presso la Carnegie Mellon University, utilizzando delle specie di stringhe attaccate alla mano e alle dita riesce a simulare la sensazione di ostacoli e oggetti pesanti. Ciò avviene bloccando le stringhe quando la mano dell’utente si trova vicino a un muro virtuale, ad esempio. Allo stesso modo, il meccanismo a corde consente alle persone di sentire i contorni di una scultura virtuale, di percepire la resistenza quando spingono su un mobile o addirittura danno il cinque a un personaggio virtuale.

Cathy Fang, che si diplomerà alla CMU il mese prossimo con una laurea in ingegneria meccanica e interazione uomo-computer, ha affermato che il dispositivo montato sulla spalla sfrutta le stringhe caricate a molla per ridurre il peso, consumare meno energia della batteria e contenere i costi.

Elementi come pareti, mobili e personaggi virtuali sono la chiave per costruire mondi virtuali coinvolgenti, eppure i sistemi VR contemporanei fanno poco più che vibrare i controller manuali

ha affermato Chris Harrison, assistente professore presso la Human-Computer Interaction Institute (HCII) della CMU.

L’intero dispositivo pesa meno di 300 grammi e i ricercatori stimano che una versione prodotta in serie costerebbe meno di $ 50.

Fang ha affermato che il sistema sarebbe molto adatto a giochi ed esperienze VR che comportano l’interazione con ostacoli e oggetti fisici, come per esempio un labirinto.

Potrebbe anche essere utilizzato per visite a musei virtuali e, addirittura, se non fosse possibile visitare fisicamente negozi al dettaglio, si potrebbe addirittura usare per dare acquisti.

 

 

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