Terra e Luna viste contemporaneamente: un video ipnotizzante

174
26 Aprile 2020

Stare su un pianeta in orbita, ci limita a un solo punto di vista. Ecco un video ipnotizzante che, con una prospettiva surreale, mette in parallelo Terra e Luna mostrando come una appaia dal punto di vista dell’altra.

Lo scienziato planetario ed ex dipendente NASA James O’Donoghue ha creato un video ipnotico.

Utilizzando immagini della NASA e dati reali, insieme a immagini della topografia lunare, ha creato un video ad alta risoluzione di come la Terra appaia dalla Luna e viceversa contemporaneamente.

Con ogni fotogramma del video che rappresenta 15 minuti di tempo effettivo, il prodotto finale comprende l’intero mese di aprile 2020 (almeno in forma CGI) e ci consente una prospettiva cosmica di cui non abbiamo mai visto prima.

 

O’Donoghue ha spiegato che il suo obiettivo era mostrare fasi, rotazioni, angoli e cambiamenti di dimensioni. In particolare fa notare nella versione accelerata del video che si vede la Luna fare uno strano dondolio.

Lo scienziato spiega che si chiama librazione e succede perché la Luna ruota intorno al proprio asse con ritmo costante ma gira intorno alla Terra con ritmo variabile, trovandosi in un’orbita ellittica e muovendosi più velocemente quando è più vicina alla Terra e più lentamente quando ne è più lontana.

L’effetto finale è che, invece della metà, solo il 41% della superficie lunare è sempre visibile, un altro 41% è sempre nascosto, e un ulteriore 18% oscilla tra la porzione di superficie visibile e quella nascosta.

Quindi anche se il periodo di rotazione della Luna attorno al suo asse è uguale a quello di rivoluzione attorno alla Terra, le librazioni permettono a un osservatore terrestre di vedere delle porzioni di superficie lunare leggermente differenti ogni volta.

Su Twitter, O’Donoghue ha anche detto che gli era stato chiesto di scrivere un libro, ma ha ammesso di aver trascorso gran parte del suo tempo libero semplicemente realizzando nuove animazioni.

Caro Dr. James grazie immensamente per questo video stupendo!

 

Potrebbe interessarti anche:

[minpost]https://leganerd.com/2020/04/25/luna-la-mappa-completa-della-superficie-in-digitale/[/minipost]

 

Aree Tematiche
Astronomia News Scienze
Tag
domenica 26 aprile 2020 - 6:52
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd